Home » Ayrton Senna, il pilota brasiliano guidava solo lei: giapponese anni ’90, cattivissima | Ancora oggi puoi trovarne qualcuna in giro

Ayrton Senna, il pilota brasiliano guidava solo lei: giapponese anni ’90, cattivissima | Ancora oggi puoi trovarne qualcuna in giro

L’indimenticabile Ayrton Senna, scomparso tragicamente in un incidente a San Marino nel 1994. Aveva solo 34 anni / tuttosuimotori.it

Tutti ce lo ricordiamo a bordo della sua McLaren, ma il grande campione amava anche un’altra auto: ecco qual era e chi la guida oggi.

Nel 2024 saranno passati trent’anni dalla sua tragica scomparsa, ma Ayrton Senna è ancora nei cuori di chi ama il mondo della Formula 1. Magic, così era soprannominato, è considerato tutt’oggi uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, e il suo volto è ancora impresso tra quelli più importanti nel mondo delle quattro ruote.

Nato nel 1960 a San Paolo, Ayrton Senna ha debuttato nel 1984 a bordo di una Toleman, ma è a bordo della McLaren che ha conquistato i cuori di tutti. Dal 1988, infatti, ha iniziato a guidare per la celebre scuderia britannica, con la quale ha vinto ben tre mondiali (nel 1988, nel 1990 e nel 1991). Nel corso della sua carriera, Senna ha disputato 162 Gran Premi, ottenendo in totale 80 podi.

Le sue imprese a bordo delle due posti sono indimenticabili e ancora sono impressi nel cuore e della memoria di chi ha avuto la fortuna di poter vivere le gare del campione brasiliano. Nel 1994, però, arriva la tragedia che interrompe la sua vita troppo prematuramente: in un incidente durante il Gran Premio di San Marino, Ayrton Senna perde la vita a soli trentaquattro anni, sconvolgendo tutto il mondo.

Ayrton Senna ama la Formula 1, ma era un appassionati di sport in generale, e persino di volo. Ma ti sei mai chiesto quale auto guidasse fuori dal circuito?

Quale auto guidava il grande Ayrton Senna: la foto

Per muoversi in città (abitava ad Angra Dos Reis, in Brasile), ma anche durante gli spostamenti in Europa, Ayrton Senna non poteva separarsi dalla sua splendida Honda NSX di colore rosso, anche se tra le sue auto ce n’era anche un esemplare dalla vernice nera. Ma quella rossa era nel suo cuore, e basta pensare che il campione aveva anche collaborato al suo sviluppo.

Indimenticabili i video che mostrano Senna provare per la prima volta l’auto sul tracciato di Suzuka, immagini che si possono ancora trovare su YouTube e che vi consigliamo di vedere se amavate il grande campione brasiliano. E recentemente, la sua Honda NSX è tornata a correre tra le mani dell’imprenditore Giancarlo Minardi nel 2019, come puoi vedere in questa foto.

L’Honda NSX di Ayrton Senna guidata da Giancarlo Minardi ad Imola nel 2019 / tuttosuimotori.it

Ecco quanto vale oggi un’Honda NSX, l’auto guidata da Ayrton Senna fuori dai circuiti di Formula 1

La Honda NSX non è solo importante per i fan del campione brasiliano, ma anche per la stessa casa produttrice, dato che è stata la prima Supercar prodotta dall’azienda giapponese. Era un tentativo di sfidare direttamente Ferrari e Porsche, perfettamente riuscito visto che è ancora tra le auto più amate dagli appassionati di Supercar. E oggi, questa vale anche cifre superiori ai 100.000 euro.

Il ricordo di Ayrton Senna vive ancora in tutti gli appassionati di Formula 1, e oggi la sua Honda NSX è ancora un oggetto di culto.