Batteria scarica, con il trucco del lampeggio rimetti in moto la macchina in 30 secondi senza cambiarla
Sono sempre più variegati, differenti tra di loro e – purtroppo per noi – enormi i casi in cui le auto che guidiamo possono trovarsi in difficoltà, o danneggiarsi, andando in ‘panne’ come si suol dire.
Oggi abbiamo di contro la fortuna di poter guidare dei veicoli che sono dotati di una spiccata e proverbiale longevità e qualità strutturale, meccanica ed elettronica di assoluto valore.
E questo, di base, ci aiuta moltissimo rispetto al passato. Basta infatti ascoltare le innumerevoli e a volte sconcertanti storie delle tante persone che hanno guidato prima di noi, per capirlo.
Auto che si fermavano sul più bello, o meglio nel peggiore dei momenti, senza dare alcun genere di avviso, senza poi per di più riuscire a riprendersi, costringendo il malcapitato a cavarsela chissà come.
Esborsi su esborsi, carro attrezzi, una serie di danni economici spesso incalcolabili: tutte cose che potevano essere evitate se ci fosse stata una tecnologia adatta all’epoca.
Tecnologia o non, impara questa tecnica
Oggi per fortuna ce l’abbiamo e, salvo rari casi, le auto ci parlando in un linguaggio universale che prescinde da lingue e idiomi, ma che con segnali di tipo trasversale ci indicano lo stato di salute e l’esigenza del mezzo. Segnali visivi, icone, led e spie luminose, messaggi scritti, suoni audio che si diffondo per indicarci il problema. Sono diversi i modi in cui le auto fanno una ‘auto-diagnostica’ e ci suggeriscono il da fare.
E’ tuttavia importante capire e sapere che dal passato, o meglio dalle difficoltà del passato, noi dobbiamo trarre esperienza perché non ci si può sempre affidare alle indicazioni dell’auto che resta, appunto, pur sempre un mezzo. Dunque come fare? Se il problema che ci si presenta non è segnalato, dovrebbe essere cura di chi guida sapere come risolvere con i metodi tradizionali, come nel caso della batteria scarica di improvviso. Se l’auto ti lascia a piedi, non è detto che tu non possa cavartela.
Tecnica dei fari, ti salvi così
Chiedere a un genitore, o ai nonni, che cosa sia ad esempio il trucco del lampeggio: una tecnica semplice, ma efficace come poche, che ti fa rimettere in carreggiata e fa partire l’auto in trenta secondi senza dover cambiare batteria o peggio chiamare soccorsi e meccanici.
Si tratta di girare la chiave facendo accendere solo la parte del quadro che attiva luci e fari e led e frecce: accendere dunque i fari, lasciarli per trenta secondi attivi, e dopo rigirare la chiave per far ripartire l’auto. Funziona. Il circuito elettrico si riattiva quel che basta per fare la scintilla e ridare energia al motore, che ripartendo, ricarica da sé la batteria. Poi, certo, meglio farla comunque controllare.