Home » Biciclette elettriche, non puoi tenerle più dentro casa | Tutti hanno iniziato a lasciarle per strada

Biciclette elettriche, non puoi tenerle più dentro casa | Tutti hanno iniziato a lasciarle per strada

e-bike - tuttosuimotori.it
e-bike – tuttosuimotori.it

Spesso si crede a follie e complotti in maniera insana e inutile, altre volte le cose non sono come sembrano, per fortuna nulla di strano, mia sono stati numerosi nell’ultimo periodo gli incendi di batterie di biciclette parcheggiate per New York City che secondo le ricostruzioni si sono innescati in condomini privati, mentre la bici era in carica. Finora, gli incendi hanno causato 17 vittime nel 2023, dopo che un altro incendio ha ucciso tre persone e al situazione ha cominciato ad essere rilevante.

L’ultimo incendio è scoppiato nel quartiere di Crown Heights a Brooklyn, riferisce Heatmap. L’incendio ha ucciso tre generazioni della stessa famiglia dopo aver causato la morte di Albertha West, qui figlio Michael West e nipote Jamiyl West.

È una storia diventata fin troppo comune a New York City. Secondo il commissario dell’FDNY Laura Kavanagh, l’incendio porta a 17 il numero totale di persone uccise dagli incendi delle batterie. Secondo i funzionari, 238 incendi totali sono stati collegati alle batterie.

Se prodotte secondo standard accettati, le batterie agli ioni di litio sono sicure, come osserva il New York Times, ma le batterie prodotte a basso costo e non regolamentate per e-bike e scooter stanno proliferando, in particolare tra i lavoratori che le usano abitualmente.

“Abbiamo il dovere nei confronti della famiglia West di fare tutto il possibile per assicurarci di non perdere un altro newyorkese a causa di questi dispositivi – ha affermato Kavanagh – Siamo sulla buona strada per superare i 100 morti per incendio quest’anno. Si tratta di un numero rilevante che non si vedeva da decenni”.

Numerosi incidenti

L’incendio della batteria di una bicicletta è stato il 238esimo incendio collegato alle biciclette elettriche quest’anno, riferiscono fonti dell’ABC 7 News. È stato attribuito alle batterie per biciclette elettriche e scooter a basso costo, che sono suscettibili a una “pericolosa fuga termica”. Inoltre, quando le batterie si accendono, lo fanno con forza esplosiva senza bruciare, il che farebbe scattare gli allarmi antifumo e allerterebbe chiunque all’interno dell’incendio imminente, pertanto scoppiano e non fanno fiamme.

Per cercare di spegnere incendi come questo, che non rispondono all’acqua, i legislatori statali e cittadini hanno adottato misure per garantire che solo le batterie per e-bike e scooter sicure e adeguatamente testate arrivino nei negozi e nelle case delle persone. A New York ora è illegale vendere, noleggiare o noleggiare biciclette che non soddisfano i corretti standard di sicurezza.

fiamme ebike - tuttosuimotori.it
fiamme ebike – tuttosuimotori.it

I limiti di sicurezza

Tuttavia, le biciclette che non soddisfano requisiti come lo standard 2849 degli Underwriters Laboratories vengono ancora utilizzate dalle persone in tutta la città. Come ha aggiunto ABC 7 News

“C’è sangue nelle mani di questo settore privato, sia dei rivenditori online, sia delle app di consegna di cibo che continuano a pensare che questo problema si risolverà da solo”, ha detto il commissario dell’FDNY Laura Kavanagh.