Home » Bonus 2023, finalmente pensano ai giovani automobilisti I Ecco come chiedere l’incentivo, subito 2500€ in tasca

Bonus 2023, finalmente pensano ai giovani automobilisti I Ecco come chiedere l’incentivo, subito 2500€ in tasca

patente-bonus-2023-tuttosuimotori.it
patente-bonus-2023-tuttosuimotori.it

Un voucher per un valore massimo di 2.500 euro utilizzabile a copertura delle spese sostenute per i corsi e gli esami delle patente. E’ il “buono patente autotrasporto” ed è rivolto a giovani fino a 35 anni che vogliono ottenere la patente di guida dei mezzi pesanti. Tutte le informazioni e le modalità di richiesta

Introdotto nel Decreto Milleproroghe, il bonus 2023 viene gestito dal MIT di concerto con le partecipate SOGEI e CONSAP e sarà operativo da febbraio 2023 con l’avvio della piattaforma apposita utile all’adesione di autoscuole e utenti. Può essere utilizzato per le spese sostenute dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026.

Il fondo istituito, conta su una dotazione di 25,3 milioni di euro (5,4 milioni per ciascuno degli anni 2023 – 2026). Il buono patente autotrasporto può essere riconosciuto per una sola volta e viene emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

In sostanza si tratta di un contributo erogato sotto forma di rimborso pari all’80% della spesa sostenuta (massimo 2.500 euro) per conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC) quella cioè che abilita i conducenti di mezzi che hanno massa superiore (a pieno carico) a 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone.

Secondo la nuova normativa, l’abilitazione di guida professionale CQC è obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone. L’interessato deve, infine, possedere ogni altro requisito previsto dal codice della strada.

Bonus 2023. Come effettuare la richiesta

Per richiedere il bonus, è necessario seguire un iter che prevede di effettuare la registrazione sulla piattaforma “Buono patenti” del MIT accessibile dal 13 febbraio 2023 all’indirizzo patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/. Per accedere al sito è possibile autenticarsi alternativamente con SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

rimborso-patente-giovani-tuttosuimotori.it
rimborso-patente-giovani-tuttosuimotori.it

All’interno della piattaforma bisognerà individuare una delle autoscuole accreditate inserite in un apposito elenco consultabile dai beneficiari attraverso la stessa piattaforma informatica. Per accreditarsi le scuole guida devono presentare richiesta e fornire i dati sulla loro attività sempre attraverso la piattaforma del MIT, attiva per loro dal 6 febbraio 2023. Le autoscuole provvedono all’attivazione del buono nell’apposita area dell’applicazione web.

Ai fini della validità del bonus bisognerà conseguire la patente e, eventualmente, anche la carta di qualificazione del conducente (CQC), per le quali è stato utilizzato il bonus, entro 18 mesi dalla relativa attivazione ed entro 60 giorni dalla data di emissione. In caso di annullamento, il beneficiario può richiedere l’emissione di un nuovo bonus, con la stessa procedura, nei limiti delle risorse disponibili all’atto della nuova richiesta di emissione.