Cambiano i display touch, addio agli orribli tablet montati sulla plancia | Diventano un tutt’uno con gli interni dell’auto
Novità in fatto di interni auto è la tendenza al minimalismo e alla linearità: i display touchscreen si fondono nell’armonia dei materiali dell’abitacolo.
L’evoluzione delle tecnologie a bordo dell’auto, non si percepisce solo a livello delle caratteristiche tecniche delle stesse, ma quello che colpisce nell’immediatezza, senza alcuna ombra di dubbio, il design che tende a diventare sempre più innovativo e futuristico nelle forme e nei dettagli.
Parliamo sia dell’esterno delle auto che degli interni naturalmente, sempre più votati all’innovazione e alla semplificazione delle funzioni a disposizione del conducente. Sempre più passi avanti nel concetto di personalizzazione, interazione conducente-auto, sistemi di assistenza e sicurezza autonomi.
E quello che non manca mai nelle auto più nuove e recenti sono gli schermi. Naturalmente grandi e touchscreen, protagonisti all’interno dell’abitacolo. Ma le ultime novità in fatto di design degli interni mostrano una tendenza a rendere l’ambiente ancora più minimal. Ma come?
Semplicemente celando questi grandi schermi, mimetizzandoli nei vari elementi della plancia, al fine di farli sembrare superfici come le altre e farli apparire all’occorrenza. Certo una questione di gusto, ma sicuramente un modo per non disturbare lo stile lineare e moderno dell’auto.
Interni minimal e di stile: i grandi display si nascondono
E sono tantissime le aziende e i brand a lavoro in questo senso. Tra queste Marelli che lanciato tra i suoi più nuovi progetti quello di una superficie simil-legno o simil-marmo, sulla quale si vedono apparire icone dalla funzione tattile, proprio come se fosse uno schermo touchscreen. L’utente potrà addirittura scegliere di eliminare la maggior parte di queste icone, in modo che quello sia solo semplicemente una superficie come il resto del cruscotto o della plancia.
Il lancio del progetto dovrebbe avvenire tra qualche anno, 2026-2027. All’appello non manca neppure l’innovazione di Continental, che ha presentato al CES si Las Vegas 2024, il suo display In2visible. Più o meno l’idea è sempre quella di un pannello di un materiale d’interni, come l’effetto legno, che diventa mostra funzioni e icone solo quando il conducente vuole, altrimenti sta silenzioso fondendosi con l’ambiente.
La tecnologia degli schermi si fonde con l’interno dell’abitacolo
Una soluzione da utilizzare solo all’occorrenza e solo se necessaria, tralasciando schermi troppo luminosi e invadenti oppure pulsantiere spesso inutilizzate. Il senso è quello di creare un senso di rilassatezza e di puro stile. Tra i progetti di Continental anche un display microLED 10 pollici custodito in un involucro fatto di cristalli Swarowski che sembra quasi fluttuare.
Ma non pensiamo che la tendenza a dotare le auto di grandi schermi digitali e luminosi sia decaduta, assolutamente no. All’ultimo CES di Las Vegas per molti brand è ancora il fiore all’occhiello. Un esempio è Harman che ha presentato una nuova tecnologia Neo QLED per i suoi Ready Display, che dovrebbero consumare in energia e costare meno, rispetto a quelli OLED.