Home » SBK: Cambio del format del weekend dal 2016!

SBK: Cambio del format del weekend dal 2016!

In vista della prossima stagione, ci sarà uno stravolgimento nello svolgimento dei weekend di gara del mondiale delle derivate di serie. Gara-1 si correrà il sabato, mentre gara-2 si disputerà di domenica assieme alle gare della Supersport e della Stock 1000.

Di Alberto Murador

Sarà una vera e propria rivoluzione per quel che riguarda il format del prossimo campionato mondiale SBK, totalmente diverso ed innovativo per il mondiale delle derivate di serie.

A quanto pare questi cambiamenti sarebbero stati approvati dalla Dorna, con l’intento di dare agli appassionati maggiori possibilità di entrare in contatto con i piloti della SBK. Il format che caratterizzerà il weekend di gara partirà sempre il giovedì con la conferenza stampa, per poi concludersi come di consuetudine la domenica seguente.

Il cambiamento più significativo riguarderà gara-1 della SBK, con quest’ultima che si svolgerà non più di domenica ma bensì di sabato; mentre gara-2 si correrà la domenica in concomitanza con le gare della Supersport e della Stock 1000. Sicuramente i vari team e piloti della SBk avranno maggior tempo a disposizione per prepararsi al meglio per la gara-2 di domenica, dato che avranno esattamente un giorno di stacco da gara-1.

Altra novità sostanziale riguarda il mondiale della Supersport che adotterà anch’essa il format della Superpole come il mondiale SBK. La superpole della SSP si svolgerà il sabato mattina prima di dare spazio alla prima manches del mondiale delle derivate di serie.

Questo nuovo format del weekend sarà di fatto un’opportunità per gli appassionati, con la possibilità di assistere sin dal sabato alle gare del mondiale delle derivate di serie, e non più come una giornata dedicata esclusivamente alla pole position.

<a href=”https://twitter.com/albertomurador” class=”twitter-follow-button” data-show-count=”false”>Follow @albertomurador</a>
<script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);</script>