Carburanti sintetici, prepara il serbatoio della tua vecchia Euro zero: diventa eco e gira meglio
Nella ricerca di soluzioni più sostenibili, quella dei carburanti sintetici potrebbe essere una valida alternativa per tutte le auto, anche le più vecchie.
Nella transizione a una mobilità più green e meno impattante, tra le soluzioni non esiste solo naturalmente quella dell’auto elettrica, ma al vaglio una serie di studi, ricerche e soluzioni, tra le quali nuovi carburanti che possono rappresentare una valida alternativa meno inquinante a quelli attuali.
Parliamo dei già abbastanza diffusi carburanti sintetici o benzine sintetiche. Si tratta di una tecnologia tutt’oggi al vaglio e che sembra perciò essere un po’ ancora troppo lontana dalla realtà degli automobilisti, specie quelli che possiedono e guidano auto più anziane.
E un recente studio, condotto insieme da EMPA e AMAG, ha sperimentato e dimostrato come questi carburanti sintetici o benzine di sintesi possano essere utilizzate anche su motori più datati e vecchi, visto che poi il parco auto sia in Italia che in altre realtà non è proprio così giovane.
Ma conosciamo più da vicino questi carburanti sintetici denominati synfuels che potrebbero rappresentare anche una via d’uscita sostenibile per i motori termici tradizionali, che così potrebbero ancora muoversi sulle strade nel pieno rispetto delle sempre più stringenti norme anti-inquinamento ambientali.
La soluzione alternativa e più green dei carburanti sintetici
L’utilizzo di questi carburanti sintetici, secondo anche i dati dello studio citato, potrebbe essere davvero molto utile visto che il parco auto di molte realtà europee è ancora costituito per la maggior parte da auto con motore termico, e lo sarà almeno, secondo le stime, fino al 2040, quindi questo innovativo tipo di alimentazione potrebbe far calare le emissioni nocive almeno del 10%.
È proprio un’azienda svizzera la Synhelion on sede a Cham (ZG) che per esempio si sta impegnando per realizzare una tecnologia in grado di far produrre carburanti sintetici “puliti” attraverso l’energia solare, una fonte non fossile, con la promessa che in questo anno aprirà il primo stabilimento di produzione. Ma tornando alla compatibilità di questi carburanti sintetici con modelli e motori molto più datati, sono stati effettuati test in laboratorio e collaudi su strada.
Adatti anche alle auto più datate: i risultati dei test
I risultati sono stati davvero eccellenti sia su vetture più recenti, parliamo comunque sempre di youngtimer e addirittura di vetture d’epoca, molto più vecchie. Come ha affermato lo stesso direttore della Group Communication di AMAG, responsabile del settore Classic, non ci sono state controindicazioni e conseguenze, i carburanti sintetici si sono rivelati utilizzabili su vetture così vecchie.
Per rendere più tangibili questi dati, ci è dato sapere che i test in questione sono stati condotti , per almeno un anno, con benzina sintetica su una berlina del 1971, una Chrysler Valiant e una delle utilitarie sportive più famose, la Volkswagen Golf del 1978 4 cilindri.