Home » Caro benzina, cinque trucchi geniali per abbattere i consumi nel traffico I L’orologio e lo smartphone ti salvano il portafogli

Caro benzina, cinque trucchi geniali per abbattere i consumi nel traffico I L’orologio e lo smartphone ti salvano il portafogli

Alcuni consigli per risparmiare carburante
Alcuni consigli per risparmiare carburante-tuttosuimotori.it

Il caro carburante ha inciso molto sui viaggi degli automobilisti, ecco come risparmiare carburante e denaro attraverso semplici consigli.

Gli automobilisti sono tra coloro che hanno subito, anche più degli altri, gli aumenti dei prezzi, specie se guardiamo al caro carburanti che durante la prima parte del 2023 si è registrato presso tutti i distributori della Penisola, concentrandosi specie in alcuni periodi a cavallo di festività e ponti di vacanza, durante i quali gli italiani si sono concessi qualche viaggio in più.

I prezzi erano arrivati alle stelle, visti i picchi registrati per benzina e diesel lungo le autostrade. Da qualche tempo le cose sembrano andare meglio, giocare al ribasso. Ma esistono dei metodi per risparmiare carburante al di là dei suoi costi? Certamente, ecco qualche consiglio e buona abitudine da mettere in pratica per risparmiare carburante e denaro, per alcuni servirà un orologio e lo smartphone.

Prima abitudine per risparmiare carburante e ridurre al minimo i consumi è adottare un corretto stile di guida: evitare brusche e ripetute frenate e accelerazioni, tenere la strada in modo fluido, costante, scorrevole, concentrarsi su un uso corretto del cambio di marcia, evitando di far girare troppo in alto il motore o di mandarlo troppo sotto giro, sfruttare il freno motore e mettere in moto non premendo eccessivamente sull’acceleratore. Tutto questo aiuta a risparmiare almeno il 30% di carburante.

Uno stile di guida corretto e un’attenta pianificazione del viaggio

Consiglio numero due riguarda il traffico. Ebbene sì, l’orologio servirà per controllare l’orario in cui pianificare di mettervi in marcia, evitando quello di punta, quelle ore in cui il traffico sarà maggiormente congestionato. In questo può essere d’aiuto anche lo smartphone, con le nuove mappe GPS interattive è possibile osservare in tempo reale la situazione su strade e autostrade di traffico, incidenti e cantieri di lavoro. 

Il climatizzatore può incidere più o meno sul consumo di carburante, addirittura in città può pesare più del 25 % sui consumi della vettura, per questo va usato correttamente sia per risparmiare ma anche per così dire alleggerire l’impatto che può avere sul motore. Sicuramente fare una regolare manutenzione delle sue componenti è d’aiuto nella sua efficienza anche in termini di costi.

Adottare uno stile di guida corretto per risparmiare carburante
Adottare uno stile di guida corretto per risparmiare carburante-tuttosuimotori.it

Una manutenzione regolare per rendere i consumi più efficienti

La manutenzione generale e specie di alcune parti dell’auto, come gli pneumatici, uno stato di salute ottimale e la pressione giusta, comportano sicuramente dei consumi costanti e margini di risparmio quando si viaggia, oltre che meno rischi di sicurezza.

Imparare poi a spegnere il motore durante delle soste che sono più o meno lunghe, quelle che superano il minuto. Le vetture più moderne hanno il sistema di start&stop che lo fa in automatico, questa abitudine non solo supporta i consumi del conducente ma è anche utile all’ambiente, soprattutto in quei casi di lunghe file ai semafori, incolonnamenti, dove le emissioni diventano molto concentrate, avere il motore spento significa pesare di meno sull’inquinamento