Home » Caro benzina, l’unico trucco per risparmiare davvero è questo I Pensaci sempre quando sali in auto

Caro benzina, l’unico trucco per risparmiare davvero è questo I Pensaci sempre quando sali in auto

risparmio-benzina-peso-auto-tuttosuimotori.it
risparmio-benzina-peso-auto-tuttosuimotori.it

Il tema dei consumi dell’auto è molto sentito, ogni automobilista infatti è alla ricerca dei giusti “trucchi” per risparmiare sulla spesa del carburante. Le auto di piccole dimensioni sono di sicuro la scelta migliore per consumare una minore quantità di carburante e risparmiare sulla spesa

Come sappiamo, prima di comprare una nuova macchina, è fondamentale considerarne le caratteristiche tecniche complessive, la tecnologia, ma anche la forma, l’affidabilità e il comfort. Con la crescente preoccupazione dovuta agli aumenti del costo del carburante, gli automobilisti cercano anche di orientare le scelte sulle auto a basso consumo.

A questo proposito, si è anche spesso alla ricerca dei parametri che influenzano appunto i consumi, tra questi ad esempio c’è anche il peso del veicolo. Chiaramente il peso di un veicolo è collegato alle sue dimensioni ed è uno degli elementi che più influenza i consumi di carburante del veicolo stesso.

Per esempio, una normale utilitaria consente di abbattere di molto i costi determinati dal consumo di benzina o diesel rispetto a un SUV o comunque una vettura più grande e pesante.

Non solo, a favore delle auto più leggere di piccola e media dimensione, c’è il fatto che inquinano meno, sono più facili da spostare anche nelle più complesse manovre di parcheggio e consentono di pagare meno sia di bollo che di assicurazione.

Leggera è più conveniente

Anche le nuove norme che riguardano la riduzione delle emissioni di inquinanti dei veicoli hanno determinato la prevalenza delle utilitarie nella scelta dell’automobilista medio. Il 75% circa del consumo di carburante è legato al peso dell’auto, questo significa che anche solo una riduzione di 100 kg di un mezzo consente di diminuire di molto il consumo di CO2 per ogni chilometro percorso.

bagagliaio-pieno-auto-pesante-tuttosuimotori.it
bagagliaio-pieno-auto-pesante-tuttosuimotori.it

Ci sono anche delle piccole strategie da seguire per risparmiare. Innanzitutto, soprattutto dopo un lungo viaggio è bene controllare, pulire e sistemare il bagagliaio dell’auto. Può capitare infatti che vi rimangano accumulati alcuni oggetti non essenziali da tenere a bordo, che aumentano il carico e quindi il peso della vettura. Anche solo 20 kg determinano un consumo di carburante aggiuntivo dello 0,5%. Non dimenticate quindi mai di eliminare o almeno ridurre i pesi superflui a bordo della macchina.

Altra abitudine che potrebbe essere davvero molto vantaggiosa per risparmiare, oltre che per la salvaguardia dell’ambiente e dell’aria che respiriamo, è non spostare l’auto per fare brevi tragitti, che possono essere effettuati in maniera molto facile e veloce anche a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto in città.