Home » Primavera, se non lo fai la tua auto ti lascia a piedi I L’inverno l’ha danneggiata

Primavera, se non lo fai la tua auto ti lascia a piedi I L’inverno l’ha danneggiata

Prendersi cura della propria auto
Prendersi cura della propria auto – tuttosuimotori.it

La primavera è alle porte e dopo l’inverno è consigliabile fare un controllo alla propria automobile, un check up prima della stagione calda.

Le pulizie di primavera non riguardano solo l’ambiente casalingo ma anche la propria auto ha bisogno di una rispolverata. Infatti dopo la stagione fredda, le temperature rigide, la neve e la pioggia, il ghiaccio e l’umidità, le automobili necessitano di una pulizia accurata e un check up per essere in forma per la stagione calda.

La primavera è il periodo migliore per effettuare manutenzione e controlli sulle proprie autovetture perché le temperature e le caratteristiche stagionali sono ottimali, tenui, senza gli estremismi degli inverni o delle estati. Il troppo freddo o il troppo caldo afoso sono entrambi nemici della salute delle auto.

La stagione fredda porta con sé lo sporco delle piogge, il sale delle strade ghiacciate che corrode, i tergicristalli messi a dura prova dal clima rigido o dalla neve. Anche il clima torrido e i raggi solari non fanno molto bene all’auto, pensiamo alle vetture che rimangono ore ed ore al sole nelle ore di canicola o all’uso spropositato del climatizzatore.

10 cose da controllare dopo l’inverno

Durante questo check up primaverile ci sono almeno 10 cose da verificare, da mettere sotto controllo e se necessario prendersene cura. Partiamo dai tergicristalli, controllarne l’usura e lo stato dopo l’utilizzo invernale, così da garantirne la funzione e la conseguente visibilità del conducente, durante le piogge estive, spesso torrenziali. Parabrezza e vetri, notare se ci sono crepe o scheggiature, se così fosse intervenire subito per la sicurezza e per non incorrere in sanzioni.

Controllare anche lo stato delle guarnizioni è necessario per mettersi al riparo da infiltrazioni o vibrazioni fastidiose. Mantenere gli pneumatici in una condizione di salute ottimale è indispensabile per una guida sicura e per evitare multe, effettuare il cambio stagionale e controllarne i parametri prima di mettersi in viaggio. Intransigente il controllo dello stato di usura dei freni, per la sicurezza del conducente, spesso il sale e l’umidità mettono a dura prova queste componenti.

Controllo olio motore
Controllo olio motore – tuttosuimotori.it

….e ancora qualche altro accorgimento

Effettuare un check up dei liquidi, quindi un controllo olio motore, acqua nel radiatore e acqua dei tergicristalli. Grande attenzione alla batteria, ritrovarsi senza carica e rimanere a piedi non è proprio piacevole. Per la salute dell’auto e del conducente necessaria la sostituzione regolare del filtro abitacolo e il controllo del condizionatore, oltre alla sostituzione un trattamento all’ozono rende l’aria all’interno dell’auto ancora più piacevole.

Un altro modo di prendersi cura della propria vettura, anche dopo il periodo della pandemia, è proprio il trattamento igienizzante, da effettuare in tutto l’abitacolo e sulla tappezzeria. Non dimentichiamoci della carrozzeria, gli agenti atmosferici e non dell’inverno rappresentano un pericolo per l’esterno dell’auto, un lavaggio accurato fa sempre la sua parte.