Home » Catene da neve, la nuova legge: puoi toglierle dall’auto I L’ultima decisione cambia tutto

Catene da neve, la nuova legge: puoi toglierle dall’auto I L’ultima decisione cambia tutto

gomme-neve-inverno-tuttosuimotori.it
gomme-neve-inverno-tuttosuimotori.it

Nuove disposizioni in materia di sicurezza consentono di rimuovere le catene da neve nel periodo invernale. Al loro posto potrà essere montato un utilissimo surrogato. Una circolare del Viminale lo ha riconosciuto come “dispositivo supplementare di aderenza”. Di cosa si tratta?

Le catene da neve a bordo sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno e servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve. Ogni Regione può prevedere delle ipotesi eccezionali tramite apposite circolari. La pena, in caso di violazione consiste in una multa salata (che in alcuni casi sfiora i 400 euro) e talvolta il fermo del veicolo.

Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. Gli unici ad essere esonerati sono gli automobilisti dotati di pneumatici all season, collaudati per tutte le stagioni. Inoltre sono esenti dall’obbligo i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

Quindi all’approssimarsi dell’inverno, gli automobilisti sono tenuti a provvedere all’obbligo di montare gli pneumatici invernali oppure a dotarsi di catene da neve da tenere a bordo in caso di necessità.

Questa misura serve a prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio su strade, urbane, extraurbane e in autostrada.

Le calze da neve

Le calze da neve per auto sono strumenti pensati per aumentare l’aderenza delle gomme in presenza di neve. Di solito sono realizzate in poliestere o altri materiali sintetici che, appunto, aumentano il grip in condizioni particolarmente difficili come le strade innevate.

calze-da-neve-auto-tuttosuimotori.it
calze-da-neve-auto-tuttosuimotori.it

Da subito le calze da neve ebbero un immediato successo soprattutto dovuto alla loro comodità di installazione, ma anche al fatto che rappresentano l’unica alternativa al cambio gomme per tutte quelle vetture dotati di pneumatici sui quali non è possibile montare le catene metalliche a causa della mancanza di spazio fra lo pneumatico e il passaruota.

Recentemente è stato predisposto un decreto ministeriale che recepisce la norma Uni En 16662-1:2020 come standard di riferimento per le cosiddette calze da neve. Fino ad allora però le calze da neve, seppur utili in situazioni di emergenza, non vanno tuttavia a sostituire lo pneumatico invernale, e, in caso di forte nevicata e fondo ghiacciato, se non si hanno gli pneumatici invernali, è preferibile montare le classiche catene, da utilizzare fino ad una velocità massima di 50km/h.