Home » Chery Omoda 5, i cinesi ci provano: arriva in Italia con un Suv | Non siamo abituati a vedere design come questo

Chery Omoda 5, i cinesi ci provano: arriva in Italia con un Suv | Non siamo abituati a vedere design come questo

Chery Omoda 5 - tuttosuimotori.it
Chery Omoda 5 – tuttosuimotori.it

Ormai il mercato cinese si sta espandendo sempre più in Europa prendendo fette di mercato sempre più ampie e nel corso del 2023 sarà il turno di Chery che, come abbiamo avuto modo di vedere in passato, ha scelto l’Italia come uno dei primi Paesi del Vecchio Continente in cui porterà al debutto le sue vetture. Di chi stiamo parlando? Se Chery non vi dice nulla forse DR è un nome più familiare.

In particolare, la Chery, azienda produttrice anche delle vetture DR, commercializzerà il SUV elettrico Omoda 5. La casa automobilistica ha dato qualche dettaglio aggiuntivo delle caratteristiche di questo veicolo a batteria, ma nulla sui prezzi.

Chery è pronta al debutto con una gamma di veicoli elettrici inediti, l prima sarà l’Omoda 5, un SUV lungo 4.4 metri, largo 1.83 e alto 1.59, con un passo di 2.63 metri. Per realizzare questa vettura, il marchio cinese ha seguito la filosofia del design denominato “Art in motion”.

Il SUV Chery Omoda 5 presenta linee marcate e filanti con un frontale caratterizzato da una calandra di grandi dimensioni che ovviamente sarà chiusa vista l’assenza del motore a combustione. Per quanto riguarda gli interni, al centro della plancia troviamo un grande elemento a sbalzo che ingloba i due grandi display: quello dietro al volante è dedicato alla strumentazione, mentre quello centrale, dotato di tecnologia touch, è riservato all’infotainment.

La Chery Omoda 5 dispone di un assistente vocale studiato per questa vettura e dotato della tecnologia Cerence ASR in grado di eseguire numerosi comandi che il conducente deve solo dettare con la voce. Sarà possibile gestire la radio, il climatizzatore, il lettore multimediale ed altro. Sulla Chery Omoda 5 è possibile gestire anche l’accensione della climatizzazione a distanza, in modo da entrare nell’auto e trovarla alla temperatura desiderata.

Chery Omoda 5: potenza e ADAS di prim’ordine

Per quanto riguarda il motore, il costruttore cinese ha comunicato che è presente un motore elettrico sincrono a magneti permanenti posizionato all’anteriore che sviluppa una potenza di 150 kW, ovvero 204 CV. Per passare da 0 a 100 km/h servono 7.8 secondi. Il tutto viene alimentato da una batteria da 64 kWh che consente un’autonomia fino a 450 km.

retro chery omoda 5 - tuttosuimotori.it
retro chery omoda 5 – tuttosuimotori.it

Sul fronte ADAS, Chery racconta che l’Omoda 5 può contare su  ben 16 dispositivi di ausilio alla guida. Per esempio, troviamo il monitoraggio degli angoli ciechi, il segnalatore di pericolo in retromarcia, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo.

Chery ha inoltre deciso di coprire la Omoda 5 con una garanzia di 5 anni o 150.000 km e di offrire coperture ulteriori sulla batteria e altri organi che compongono il powertrain.