Home » Chevrolet Cruze: arriva in versione hatchback

Chevrolet Cruze: arriva in versione hatchback

Di Marco Merlo

Benché il debutto ufficiale sia previsto per l’imminente Salone di Detroit (in calendario dall’11 al 24 gennaio 2016), Chevrolet ha diffuso le prime immagini ufficiali relativi alla nuova Cruze hatchback, ovvero la variante a due volumi della seconda generazione della media del costruttore statunitense, svelata qualche tempo fa.
Come lecito attendersi, le modifiche più rilevanti hanno riguardato il ¾ posteriore, totalmente inedito: i designer, eliminando la coda, hanno ridisegnato l’intera parte posteriore a cominciare dal portellone e dalla fanaleria, anch’essa di inedita foggia.

Per il resto la nuova Cruze Hatchback condivide gran parte dei componenti tecniche, meccaniche e costruttive: invariata la lunghezza del passo, pari a 270 cm, che promette bene in termini di abitabilità e spazio.
Anche la capacità di carico è migliorata e conta ora un valore di 524 litri in configurazione a cinque posti, con la possibilità di arrivare sino 1189 litri di capienza massima: l’impostazione due volumi della carrozzeria, poi, consente indubbi vantaggi legati alla maggior praticità d utilizzo rispetto alla classica tre volumi.
Grossi passi avanti sono poi stati fatti sul fronte della riduzione della massa complessiva del veicolo, con un risparmio di circa 90 kg rispetto alla Cruze Hatchback di precedente generazione con innegabili benefici per le prestazioni e per i consumi.
Nonostante le berline due volumi siano tradizionalmente meno popolari negli Stati Uniti, Chevrolet ha comunque deciso di riproporre a Cruze Hatchback anche visti i risultati commerciali positivi del 2015, che vedono un’inversione di tendenza: logico non voler lasciarsi scappare una simile occasione.
Non solo, ma la Cruze rappresenta uno dei capisaldi del marchio Chevrolet, con ben 3,5 milioni di esemplari venduti dal 2008, anno del debutto.
L’arrivo sul mercato nordamericano di questo nuovo modello è previsto per l’autunno di quest’anno.

La vettura, almeno inizialmente, sarà disponibile in quattro diversi livelli di allestimento: L. LS, LT e Premiere: a richiesta il pacchetto RS che include paraurti sportivi, fendinebbia, spoiler posteriore, e cerchi in lega da 18 pollici.
In ossequio alla nuova politica di GM (proprietaria del marchio) la nuova Chevrolet Cruze Hatchback non verrà commercializzata nel Vecchio Continente.