Home » Citroën C3 cambia pelle, la citycar per eccellenza diventa crossover I Non la riconosci più

Citroën C3 cambia pelle, la citycar per eccellenza diventa crossover I Non la riconosci più

La nuova Citroën C3 Aircross per i mercati emergenti
La nuova Citroën C3 Aircross per i mercati emergenti-tuttosuimotori.it

Entro la fine del 2023 la Citroën ha annunciato il lancio della nuova C3 Aircross, un crossover pensato per i mercati emergenti.

Nuovo lancio per la casa automobilistica francese Citroën con il debutto di un futuro modello di segmento B, un crossover che si prepara a competere su mercati diversi da quello europeo, prodotto infatti per India, l’area del sud-est asiatico e per il Sud America, in pratica per quelli che vengono definiti mercati emergenti.

La richiesta di domanda per questo tipo di segmento, quello dei B-SUV, è molto forte anche sul mercato indiano, indonesiano e sud-americano, ecco perché la Citroën ha pensato a un modello come la C3 Aircross, come adatto a questo tipo di gusto e esigenza. Il lancio è previsto per la fine dell’anno, almeno in India e Sud America.

La C3 Aircross verrà prodotta nello stabilimento indiano di Thiruvallur e in quello brasiliano di Porto Real. In questa maniera si abbattono di molto i costi finali, quelli anche al pubblico della vettura, e si velocizzano e si rendono più efficienti le pratiche inerenti a ricambi e assistenza.

Le caratteristiche della Citroën C3 Aircross, diversa da quella europea

Infatti a vederla la nuova Citroën C3 Aircross che verrà lanciata  appositamente per quei mercati è davvero diversa da quella che si conosce, da quella che i listini europei presentano ai loro acquirenti. Tra le differenze principali di questo modello da quello europeo, la possibilità di poterla dotare di 7 posti, questa scelta in Europa non viene proposta.

La nuova Citroën C3 Aircross pensata per il mercato asiatico e sud-americano andrà ad affiancare in listino la Citroën C3 Berlina, che ha già debuttato nel 2022 e che è uno dei tre modelli pensati per il programma C-Cubed a cura del brand automobilistico francese, per quella fetta di mercato, che ha naturalmente esigenze, gusti e caratteristiche diverse da quello europeo.

Citroën C3 Aircross, le differenze con quella europea
Citroën C3 Aircross, le differenze con quella europea-tuttosuimotori.it

Le principali differenze

Proseguendo con le differenze rispetto alla crossover europea, la C3 Aircross pensata per i mercati emergenti, per quanto riguarda le dimensioni, ha una lunghezza di 4,32 metri, ben 16 cm in più dell’europea, pensata così anche per far posto agli ulteriori sedili, è alta dal suolo 2 metri, anche in questo caso ha visto un aumento di 3 cm. La capacità del bagagliaio sfiora i 482 litri per il modello a 5 posti, aumenta fino a 511 litri quando i sedili sono ripiegati o rimossi anche singolarmente.

Per il modello a 7 posti, è stata pensata una ventilazione plus, che si trova integrata nel pannello del tetto. Per quanto riguarda l’interno dell’abitacolo e i suoi equipaggiamenti, è stato rinnovato il design della plancia, infatti il display dell’infotainment si trova in una posizione più elevata e le bocchette del climatizzatore sono sottostanti, disposte al centro, mentre per il modello europeo vale il contrario.