Home » Codice della strada, attento al segnale: se sorpassi qui ti tolgono tutto I Divieto assoluto

Codice della strada, attento al segnale: se sorpassi qui ti tolgono tutto I Divieto assoluto

Divieto di sorpasso

Il sorpasso è una della manovre più regolamentate dal Codice della Strada, il conducente infatti deve attenersi a una serie di norme e casi particolari così da non incorrere in sanzioni anche molto importanti.

Il sorpasso è la manovra attraverso cui il conducente di un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone che circola nel suo stesso senso o si trova fermo sulla carreggiata che sta percorrendo.

Il sorpasso avviene tramite lo spostamento laterale del veicolo che lo effettua e tale è solo se compiuto da un veicolo, non se da un animale o un pedone naturalmente.

In alcuni casi la manovra di sorpasso è vietata dal Codice della Strada o da Enti proprietari di strade private per motivi di sicurezza, per scarsa visibilità, se un veicolo è già impegnato nel sorpasso, in prossimità di bivi, semafori e passaggi a livello.

Segnali di divieto di sorpasso

Sorpasso
Sorpasso

Il divieto di sorpasso è indicato sia dalla segnaletica verticale che spesso da quella orizzontale, dalla striscia continua o dalla doppia striscia continua lungo la carreggiata. La segnaletica verticale prevale sempre su quella orizzontale.I principali segnali di divieto di sorpasso sono il divieto di sorpasso generico, è vietato sorpassare veicoli a motore tranne motocicli e ciclomotori.

Il segnale ha una forma circolare a fondo bianco con i bordi rossi e al centro i simboli di due auto affiancate, una nera e una rossa. Il divieto di sorpasso per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate indica che è vietato per questi mezzi specifici, a pieno carico, sorpassare veicoli a motore, a eccezione per il sorpasso di veicoli non a motore solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua. Il segnale è sempre a sfondo bianco, bordo rosso e nella parte centrale a sinistra simbolo di un autocarro rosso e a destra un’automobile nera.

Il segnale di fine divieto, si troverà successivamente a un segnale di divieto di sorpasso per avvisare il conducente della fine del divieto, ha una forma circolare con sfondo bianco con i simboli dei veicoli colorati di grigio e una sbarra nera centrale.

Sanzioni previste dal Codice della Strada

sorpasso a destra - tuttosuimotori.it
sorpasso a destra – tuttosuimotori.it

Nel caso in cui non venisse rispettato il divieto di sorpasso, il Codice della Strada applica sanzioni in base alla pericolosità della situazione: una multa, la decurtazione dei punti e anche la sospensione della patente.

Per esempio nel caso di sorpasso a destra, di violazione del divieto di sorpasso oppure quando il veicolo sorpassato non favorisce la manovra, la sanzione prevista è una multa da 83 a 1308 euro. La decurtazione dei punti va dai 2 ai 5 quando si effettua un sorpasso a destra del tram o quando si effettua un sorpasso mentre un altro veicolo sta già sorpassando, quando lo si effettua in condizioni di mancata sicurezza.

La sospensione della patente, da 1 a 3 mesi, avviene nel caso in cui il conducente commette la stessa trasgressione per due volte in due anni, in corrispondenza di incroci o passaggi a livello, di curve e dossi.