Home » Codice della strada e San Valentino, la notte romantica può costarti centinaia d’euro di multa: ecco perché

Codice della strada e San Valentino, la notte romantica può costarti centinaia d’euro di multa: ecco perché

multa san valentino - tuttosuimotori.it
multa san valentino – tuttosuimotori.it

San Valentino è ormai alle porte: il giorno più romantico dell’anno, che vede milioni di coppie nascere o festeggiare il loro amore sta arrivando. Dopo il successo di Sanremo 2023 che ha visto qualche nota stonata con Blanco sul palco dell’Ariston che prendeva a calci le rose, beh, speriamo che questo articolo vi aiuti ad evitare d’incappare in simili errori che possono distruggere le vostre rose rosse, ma assomigliare più ad un Morandi con la scopa.

Per questo meglio avvisare coloro che si mettono alla guida durante la serata dedicata all’amore proprio perché questo appuntamento notturno che potrebbe rivelarsi carino a San Valentino, rischia di costarvi caro: parliamo di una multa di ben 2.700 euro che potrebbe scattare da un momento all’altro.

Lo sappiamo bene quanto guardare i video di appuntamenti romantici serali in auto siano stati visti un miliardo di volte su TikTok, o magari proprio noi abbiamo passato serate come queste al chiaro di luna a guardare le stelle con la nostra dolce metà o chissà…

Ma se hai deciso che San Valentino lo volete passare movimentare passando del tempo rannicchiato in macchina per tutta la notte, vi risulterà decisamente meglio conoscere a fondo queste regole, specialmente se oltre a passare la notte più romantica dell’anno non avete scelto un bellissimo panorama italiano, quanto un’affascinante collina o zona inglese.

Già, perché il campeggio selvaggio non è legalmente consentito, a meno che vi sia astato espresso consenso da parte delle autorità locali ed avere avuto un’approvazione scritta da portarvi con se.

Meglio conoscere queste limitazioni nella notte di San Valentino

Questo vale non solo per la vostra vettura, che sia affittata o meno, ma anche per le tende, i camper, i mini-camper o qualsiasi altra forma di alloggio temporaneo.

multa san valentino bacio - tuttosuimotori.it
multa san valentino bacio – tuttosuimotori.it

La situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi se oltre a campeggiare illegalmente con la vostra vettura la notte di San Valentino, aveste bevuto qualche goccio in più perché potreste essere accusati dell’illecito di guida in stato di ebbrezza. E sono note le severe norme che vietano di mettersi al volante dopo aver bevuto: fino a 3.200 euro.

Ci sono poi gli altri rischi: che la cena romantica di San Valentino sia accompagnata da copiosi bicchieri di vino. Oppure, la coppia che si appartasse in macchina deve ricordarsi che fare l’amore in automobile è vietato se non si “prendono” le dovute precauzioni tipo oscurare i vetri per non essere visti. In questo caso la multa va da 5.000 a 30.000 euro.