Home » Codice della strada, guidare un’auto sporca è illegale o è una bufala? La risposta ti lascia di stucco I Occhio al dettaglio

Codice della strada, guidare un’auto sporca è illegale o è una bufala? La risposta ti lascia di stucco I Occhio al dettaglio

La cura della propria auto è un vero e proprio culto per molti – tuttosuimotori.it

L’auto, rappresenta un simbolo di libertà e indipendenza. Essa è il mezzo che ci permette di spostarci ovunque vogliamo, quando vogliamo e come vogliamo.

Per tale ragione, la cura dell’auto è diventata per molti un vero e proprio culto. La pulizia del proprio veicolo non rappresenta solo un’operazione di igiene, ma anche un segno di rispetto verso quest’ultimo.

Molte persone non riescono ad uscire di casa senza aver prima pulito a fondo la propria auto. Non importa se si tratta solo di una passeggiata al parco o di una lunga vacanza, l’auto deve essere sempre perfetta. Questa abitudine è giustificata dal fatto che l’auto rappresenta molto di più che un semplice mezzo di trasporto. Essa è la nostra compagna di viaggio, il nostro rifugio, il nostro spazio personale.

Non è solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità. Una macchina sporca è più difficoltosa da guidare e meno sicura sulla strada. Inoltre, una pulizia regolare può contribuire a preservare la carrozzeria, gli interni e gli accessori dell’auto, prolungandone la durata e il valore.

Ma vi siete mai chiesti se circolare con un’auto molto sporca può causarvi grattacapi con le forze dell’ordine? Probabilmente no, altrimenti sapreste che…

Non tutti curano la propria auto con la stessa attenzione. Molti la trattano con sufficienza, lasciando accumulare la sporcizia e l’umidità, senza preoccuparsi delle conseguenze. Questa mancanza di attenzione può portare a problemi seri, come l’insorgere di cattivi odori, la formazione di macchie permanenti sui sedili e la crescita di batteri e germi dannosi per la salute.

Un’auto molto sporca può avere conseguenze amministrative – tuttosuimotori.it

La pulizia dell’auto non è solo una questione di igiene e aspetto estetico. Ci sono anche delle norme legali da rispettare. Ad esempio, l’articolo 15 del codice stradale comma f stabilisce che è vietato insudiciare le strade o imbrattarle e più in dettaglio il comma g espone il divieto di spargere fango o detriti tramite le ruote del veicolo. Quindi se decidete di fare una off road con il vostro quattro ruote motrici, sappiate che dovete aver cura dell’asfalto nel momento in cui rientrate in carreggiata, altrimenti potreste essere sanzionati con una multa fino a 173 euro.

L’articolo 102 comma sette stabilisce invece che chi circola con una targa non chiaramente e integralmente leggibile può essere soggetto ad una sanzione amministrativa che va da 42 a 173 euro. Questo significa che l’auto deve essere mantenuta in buone condizioni esterne, comprese le targhe. Se la targa dell’auto è opaca o danneggiata, l’automobilista rischia di ricevere la multa sopra citata.

In ogni caso, la pulizia dell’auto non deve essere considerata solo una questione di rispetto per la legge, ma soprattutto di rispetto per sé stessi e per il proprio veicolo. Una macchina pulita e ordinata denota passione e stile, oltre che un senso di responsabilità verso la sicurezza stradale.