Home » Codice della strada, scatta l’obbligo di primavera: dovranno cambiare tutti I Multe spaventose

Codice della strada, scatta l’obbligo di primavera: dovranno cambiare tutti I Multe spaventose

obbligo-cambio-gomme-tuttosuimotori.it
obbligo-cambio-gomme-tuttosuimotori.it

Il cambio delle gomme a seconda delle stagioni è regolato da leggi specifiche. Dal 15 maggio è di nuovo tempo di montare pneumatici estivi. L’uso di pneumatici invernali nei mesi più caldi, oltre a farvi consumare di più potrebbe farvi rischiare anche multe esose

E’ giunto il tempo di prendere appuntamento dal gommista per il cambio gomme. Come tradizione la sostituzione inverno-estate è fissata per il 15 aprile. A partire da questa data si avranno 30 giorni di tempo, quindi fino al 15 maggio 2023, per montare le gomme estive. Al netto delle esenzioni, scaduto questo termine chi continuerà a viaggiare con pneumatici invernali sarà passibile di multe e sanzioni.

La ragione per la quale è indispensabile sostituire le gomme invernali con quelle estive sta nelle caratteristiche degli pneumatici studiati per la stagione più fredda. Le gomme invernali hanno caratteristiche studiate per essere maggiormente efficienti su strade bagnate, con ghiaccio e presentano una diversa tassellatura.

Le gomme estive portano in dote anche una diversa mescola per far fronte a diverse temperature rispetto a quelle invernali, cosi da supportare meglio anche temperature più calde che rendono l’asfalto arroventato durante i mesi più caldi.

Oltre a quelli estivi ed invernali esistono anche gli pneumatici 4 stagioni o all season, un ibrido tra le due precedenti categorie. Non sono in grado di eguagliare gli pneumatici specializzati nelle condizioni di freddo o caldo estremo ma, offrono comunque il vantaggio di poter essere utilizzate tutto l’anno.

Rischi

Chi usa gli pneumatici invernali in estate perde tanto in termini di sicurezza. La loro carcassa troppo morbida provoca una maggiore usura, un consumo di energia più elevato (e quindi un maggior consumo di carburante) e necessita di un maggiore spazio di frenata, soprattutto nel caso di frenate di emergenza.

pneumatici-estivi-tuttosuimotori.it
pneumatici-estivi-tuttosuimotori.it

Il battistrada delle gomme estive o delle gomme quattro stagioni è invece adatto all’asfalto surriscaldato dalle alte temperature estive, garantendo un’ottima tenuta su strada e minori consumi. Per essere conformi al Codice della strada, gli pneumatici installati devono rispettare il codice di velocità riportato sulla carta di circolazione.

L’uso di gomme invernali anche durante i mesi più caldi può comportare, oltre al suddetto rischio per la vostra sicurezza, anche una sanzione amministrativa e la perdita dei punti dalla patente. Chiunque dopo il 15 maggio 2023 monti ancora pneumatici invernali sulla propria vettura è punibile con una sanzione pecuniaria salata. La multa parte da un minimo di 422€ fino ad un massimo di 1.682€, ben più del costo di un semplice cambio gomme estive.