Home » Codice della strada, se ti fermi qui da oggi ti puniscono più severamente I La multa te la ricordi

Codice della strada, se ti fermi qui da oggi ti puniscono più severamente I La multa te la ricordi

Divieto di sosta h24 – tuttosuimotori.it

È l’articolo 158 del Codice della Strada  a disciplinare le norme riguardanti il divieto di sosta e fermata dei veicoli. 

L’articolo 158 del Codice della Strada descrive all’automobilista le regole da rispettare in materia di divieto di sosta e fermata del veicolo. La violazione del codice ha come conseguenze sanzioni e multe. L’automobilista è sempre avvertito del divieto dalla segnaletica verticale dedicata.

I segnali di divieto di sosta sono tra i più diffusi e si riconoscibili, è consigliata all’automobilista la massima attenzione per evitare spiacevoli sanzioni e multe, difficoltà nella circolazione e pericoli di ogni genere. Ricordiamo che per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratto nel tempo con la possibilità di allontanamento del conducente.

L’articolo 158 spiega e descrive nel dettaglio i casi in cui la sosta e la fermata sono vietati e avverte il conducente del rischio di sanzioni amministrative e del pagamento di ammende che superano i 300 euro e decurtazione punti patente, rimozione del veicolo o blocco dello stesso, a seconda dei casi di violazione.

Divieti di sosta e fermata, quali sono i casi

La sosta e la fermata dei veicoli sono vietate in corrispondenza o prossimità di passaggi a livello, sui binari di linee ferroviarie o del tram e in zone in cui il conducente ne intralcia la circolazione. Vietato farlo nelle gallerie, sovrapassaggi, sottovie, portici e fornici. Stessa cosa in curva o sui dossi o in prossimità di segnali verticali e semafori, segnaletica orizzontale di preselezione, cosa che potrebbe occultarne la vista.

Vietato sostare e fermarsi fuori dai centri abitati in corrispondenza o in prossimità di intersezioni e nei centri abitati in corrispondenza delle stesse, di attraversamenti pedonali o passaggi per ciclisti e sulle piste ciclabili, sui marciapiedi e nelle aree dedicate alla ricarica di veicoli elettrici. Importante non sostare in corrispondenza di passo carrabile o in seconda fila (tranne per alcune categorie).

Segnale di divieto di sosta
Segnale di divieto di sosta – tuttosuimotori.it

Ancora altre situazioni da evitare, notizie per la sosta dei camion

Il divieto riguarda le aree destinate al mercato, al carico e allo scarico, sulle banchine, nelle aree pedonali urbane, nelle zone a traffico limitato, davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani e agli spazi per servizi di emergenza e igiene pubblica. Divieto di sostare e fermarsi davanti un veicolo parcheggiato regolarmente e impedirne così la circolazione o in prossimità di distributori di carburante, fino a 5 m e dopo dai dispositivi di erogazione.

Inoltre dall’anno scorso la Comunità Europea ha inasprito le regole in materia di divieto di sosta e fermata per i camion: nuove procedure e standard per sviluppare una rete di aree di parcheggio sicure e protette, in modo da non solo migliorare le cose in termini di sicurezza per la circolazione, ma per proteggere il loro riposo durante le ore di viaggio e proteggere gli operatori del settore anche in termini di criminalità.