Codici raccomandata multa assicurata: questi sono i più temibili, se li vedi inizia a piangere
Se per posta dovessero recapitarti una raccomandata, basteranno solo alcuni dettagli, per accorgerti che si tratta di un conto salato da pagare.
Rispettare le regole del Codice della Strada quando si è in viaggio, i limiti di velocità per non essere beccati dall’autovelox, è necessario non solo per la propria e altrui sicurezza, ma anche per evitare sanzioni. E queste brutte sorprese possono essere recapitate al responsabile in più modi.
Nel caso della presenza di una pattuglia di posto di blocco degli agenti, attraverso la contestazione immediata dell’infrazione commessa, oppure anche via posta, entro 90 giorni da quando si è commesso il fatto, con la ricezione di un verbale di multa tramite raccomandata A/R.
È molto importante dunque saper distinguere questo genere di raccomandate, quelle che contengono una multa bella salata a causa di un proprio errore commesso sulla strada, da tutte le altre. È fondamentale perché riconoscendola con prontezza, la si potrà pagare tempestivamente approfittando dello sconto del 30%, entro i primi 5 giorni.
Infatti se entro 5 giorni dalla ricezione della raccomandata, si assolve al pagamento, si potrà sicuramente spendere di meno. Ecco quindi giunti al punto della questione: come riconoscere e distinguere una raccomandata che contiene una multa da tutte le altre comunicazioni?
Un codice sulla raccomandata e la multa è assicurata
Essa è riconoscibile da un primo sguardo per via del colore facilmente distinguibile del plico. Diversamente dalle altre comunicazioni con involucri bianchi o gialli, quest’ultime sono verdi. Ma la cosa si fa più difficoltosa se, nel caso il destinatario non fosse in casa e il postino lasciasse nella cassetta della posta solamente uno scontrino bianco che avvisa della giacenza di una raccomandata.
Di solito in descrizione sullo scontrino di una multa in giacenza ci sarà la descrizione “Messo Comunale”. Ma tralasciando comunque questi particolari, c’è un altro segno distintivo inequivocabile tipico di una raccomandata che contiene una multa, senza neppure che si apra la busta: il codice raccomandata. Esso è riportato sia sul plico che sullo scontrino della giacenza. Si tratta di una sequenza di 12 cifre.
Ecco i codici raccomandata che devi temere
Spieghiamoci meglio: se la busta verde è certamente segnale di una raccomandata contenente una multa, però potrebbe comunque far sorgere il dubbio se si tratti di una multa stradale o per via di atti giudiziari o simili. Invece sulla busta di una raccomandata contenente multa per infrazione stradale, solo il codice potrà essere la prova certa.
Nello specifico le prime cifre, come nel caso di una raccomandata il cui codice inizi per 386. Ma non solo potrebbero essere anche le cifre 668 ma pure 76,77,78,79, il numero 788, quelli 613 e 615, continuando con 616, 649, 669. Occhio quindi al codice sulla busta la prossima volta.