Home » Con questa pessima abitudine made in Italy rischi 173€ di multa al semaforo | Lo fai sempre

Con questa pessima abitudine made in Italy rischi 173€ di multa al semaforo | Lo fai sempre

Uso eccessivo del clacson
Uso eccessivo del clacson (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

La mancanza di pazienza di molti automobilisti si riversa direttamente sull’uso eccessivo, in auto, del clacson: una vera e propria infrazione del CdS.

Tra gli innumerevoli suoni e rumori che popolano le nostre città, si riesce a distinguere di certo quello dei tantissimi clacson che ogni giorno vengono utilizzati e suonati dagli automobilisti che riempiono le fila di code di traffico infinite. Un dispositivo di segnalazione nato con questa funzione.

Ma quasi mai utilizzato così. Il clacson è uno di quei dispositivi che spesso vengono usati senza alcuna osservanza per le regole del Codice della Strada, finendo per essere utilizzato molto ma molto di frequente, commettendo un errore, cioè una vera e propria infrazione per chi non lo sapesse.

C’è chi lo usa continuamente ai semafori, perché non ha un briciolo di pazienza nell’aspettare muoversi l’auto che precede, anche se si tratta di una manciata di secondi. C’è chi lo utilizza per salutare, di solito nei paesi più piccoli, e poi ci sono quelle occasioni di festa e sfilate, come vittorie calcistiche, in cui il clacson è uno strumento d’orchestra.

La funzione fondamentale del clacson dell’auto, come previsto anche dal Codice della Strada, è quello di dispositivo di segnalazione acustica, cioè deve essere utilizzato come avviso per gli altri utenti della strada al fine di segnalare il passaggio e dovuto eventualmente a un’emergenza oppure un sorpasso.

Un uso eccessivo del clacson degli automobilisti al semaforo

Un modo per destare l’attenzione al fine di evitare sinistri o situazioni potenzialmente pericolose sulla strada. Ma come abbiamo detto precedentemente non sempre è così. Uno strumento, il clacson, davvero importante, al fine anche di garantire al conducente e agli altri utenti della strada una certa sicurezza e un modo per segnalarsi e avvisare.

Pensiamo però a quante volte viene suonato all’interno dei centri abitati, dove invece il Codice della Strada lo ritiene una vera e propria infrazione perché disturbo della quiete pubblica. Se sorpresi in un comportamento del genere, per esempio dalle Forze dell’Ordine ad un posto di blocco, il danno potrebbe equivalere una sanzione e una relativa multa da 42 fino a 173 euro.

Donna che suona clacson
Donna che suona clacson (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Un’infrazione del Codice della Strada: sanzioni e multe

È l’articolo 155 del Codice della Strada che regola gli aspetti legati all’utilizzo del clacson, una norma che si va a legare inevitabilmente anche con la necessità e la volontà di abbattere l’eccessivo inquinamento acustico che purtroppo, specie in città, ha raggiunto livelli molto elevati. Esiste infatti una soglia fissata di livello del suono, una barriera che non si dovrebbe superare, quella degli 86 decibel.

Quindi comportarsi seguendo le prescrizioni del Codice, rispettando la norma, ma soprattutto utilizzando in modo corretto i dispositivi messi a disposizione dall’auto per la salvaguardia della propria incolumità, è molto più intelligente e lungimirante che cadere nei soliti cliché poco responsabili e poco civili.