Home » Revisione, uno dei motivi più comuni per non passarla è proprio sotto ai tuoi occhi | Non devi nemmeno aprire il cofano

Revisione, uno dei motivi più comuni per non passarla è proprio sotto ai tuoi occhi | Non devi nemmeno aprire il cofano

Revisione auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Revisione auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

C’è un motivo per cui rischi di non superare la revisione. Non devi nemmeno aprire il cofano, è sotto i tuoi occhi, ma non te ne sei mai accorto.

Gli automobilisti sono obbligati ogni 2 anni a sottoporre la propria automobile a regolare revisione. Per tutti gli automobilisti che non procedono in maniera regolare la sanzione prevista è quella del ritiro del libretto di circolazione.

La revisione della vettura è indispensabile non solo per evitare di essere sanzionati, ma anche per assicurarsi che le componenti dell’automobile funzionino nella maniera corretta. Per poter ottenere il regolare tagliando di revisione, occorre recarsi presso le officine abilitate che siano in grado di aggiornare poi il documento di circolazione evitando che l’automobilista che viene fermato dal posto di blocco sia sanzionato.

Durante la revisione vengono controllati una serie di elementi della vettura. Innanzitutto il sistema frenante, sincerandosi che sia perfettamente funzionante, poi le luci e le emissioni inquinanti.

Nel caso in cui una delle componenti della vettura venga ritenuta non in regola, gli addetti non possono dare la revisione come superata. Quindi occorrerà intervenire sull’auto per riuscire a renderla regolare e quindi farle superare la revisione a cui viene sottoposta.

I costi della revisione

In media il costo della revisione si aggira intorno agli 80 euro. Ma nel caso in cui vengano trovati elementi irregolari, allora in quel caso il costo potrebbe salire e non di poco. I meccanici sono tenuti ad informare l’automobilista, il quale potrà decidere se far intervenire la stessa officina o se recarsi presso il proprio meccanico di fiducia.

In questo caso la revisione vede salire vertiginosamente il suo prezzo. Purtroppo si tratta però di una spesa a cui l’automobilista non si può sottrarre, considerando l’obbligatorietà della revisione, per evitare di essere severamente sanzionato.

Pneumatici - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Pneumatici – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Ecco cosa non ti fa superare la revisione

C’è un elemento che spesso viene sottovalutato nel momento in cui si procede alla revisione, ma che può essere determinante per quello che riguarda il superamento della regolare revisione. Si tratta dei pneumatici.

Il codice della strada prevede che anche i pneumatici siano sempre in perfette condizioni. Superato il limite di usura che permette di andare in strada senza essere un pericolo, esse devono essere sostituite. Nel caso in cui non siano regolari, occorrerà procedere con la sostituzione.