Home » Truffa schilometrate: iniziano i primi arresti, il fenomeno è fuori controllo | Cruscotti ritoccati al ribasso fino a 200.000 km

Truffa schilometrate: iniziano i primi arresti, il fenomeno è fuori controllo | Cruscotti ritoccati al ribasso fino a 200.000 km

Auto schilometrate - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto schilometrate – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Truffa delle auto schilometrate, si stanno toccando picchi assurdi, fino a 200 Mila chilometri in meno nelle auto usate.

Continuano senza alcuna pietà per gli automobilisti ignari, le truffe delle auto schilometrate. Si tratta di una pratica piuttosto dannosa per tutti coloro che si affidano a concessionari e privati che decidono di acquistare un’auto usata.

Le motivazioni che sono dietro a questa pratica sono molto semplici da comprendere. Un’auto dotata di un motore che ha percorso pochi chilometri ha un valore molto più elevato se confrontato a quello di una vettura che ha percorso molto più chilometri. Questo succede per via della naturale usura delle componenti meccaniche.

Come ogni automobilista sa bene al raggiungere di alcuni chilometraggi, occorre procedere con una manutenzione piuttosto costosa della macchina. Basta pensare che la cinghia di distribuzione, alternatore, filtri, guarnizione delle testata potrebbero essere particolarmente usurati e richiedere una sostituzione che potrebbero, in alcuni casi, richiedere interventi molto costosi.

Schilometrare il contachilometri delle vetture permette al venditore di poter vendere la vettura a un prezzo maggiore. Ovviamente a discapito del compratore che potrebbe trovarsi con una vettura difettosa. Il problema maggiore è che, contro ogni indicazione giuridica, il venditore non offre nessuna garanzia per le auto usate.

Obbligo di garanzia

Prima di continuare occorre precisare qualcosa di importante. Pratica molto comune da parte dei venditori di auto usate, è quella di non offrire nessuna garanzia all’’automobilista che ne acquista una. Alcuni la offrono solo su alcune parti della vettura, altri ancora, la mettono a disposizione solo per le automobili che hanno un’età inferiore ai 10 anni.

Si tratta però di pratiche che si rivelano essere errate e irregolari. L’automobilista ha diritto a garanzia per la vettura, almeno per un anno. In questo arco di tempo se la macchina present delle problematiche si presume fossero già presenti.

auto usate - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
auto usate – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Sono iniziati i primi arresti

La pratica dello schilometrare le automobili é ormai fin troppo diffusa, a tal punto che le forze del’ordine hanno deciso che è il momento di intervenire. A Brescia 7 persone sono state accusata per la vendita di auto manomesse.

23 sarebbero stati gli automobilisti che sono caduti in trappola con vetture a cui erano stati scalati fino a 200 mila chilometri.