Home » Conosci il trucco del finestrino? È l’arma segreta contro il caro carburante I Risparmio assicurato

Conosci il trucco del finestrino? È l’arma segreta contro il caro carburante I Risparmio assicurato

Molti automobilisti non sanno che utilizzare opportunamente il finestrino, può essere una soluzione pratica ed economica per contrastare il caro-benzina. Un gesto della durata di pochi secondi, può essere una best practice che consente di risparmiare almeno il 10% sui consumi

In molti, in questo inizio dell’anno, si sono chiesti se ci sono degli escamotage che permettano all’auto di consumare meno carburante per viaggiare senza spendere troppo. Con gli aumenti del carburante i portafogli degli automobilisti si sono alleggeriti di parecchio ed ogni piccola attenzione può rivelarsi utile allo scopo.

trucco-finestrino-consumi-tuttosuimotori.it
trucco-finestrino-consumi-tuttosuimotori.it

Nel periodo di crisi, alcuni automobilisti, per non fare conti al centesimo, hanno tagliato la testa al toro scegliendo di utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi e per andare al lavoro o a scuola. Conoscere e utilizzare alcuni tra questi trucchetti può aiutarti a riprendere la macchina e agevolare l’economia senza troppe difficoltà.

Si stratta di espedienti semplici che nella maggioranza dei casi non costano nulla, ma che possono fare la loro parte nella gestione dei consumi dell’auto. Alcune pratiche virtuose che possono essere anche combinate per assicurare un consumo ottimale di carburante alla tua auto.

I finestrini dell’auto in particolare in tutte le stagioni dell’anno, sono d’importanza fondamentale, perché risolvono molte problematiche di areazione soprattutto in estate quando c’è molto caldo o in inverno quando si deve spannare il vetro.

Il trucco del finestrino

A questa funzione primaria dei finestrini, se ne accosta anche un’altra non troppo conosciuta. Aprire i finestrini in alcuni momenti consente infatti di ridurre il consumo di carburante di almeno il 10%. Si può abbassare il finestrino in modo tale da far circolare aria fresca e risparmiare, quando la velocità di percorrenza è minima (minore di 50 km/h) e si può non accendere l’aria condizionata.

risparmio-sui-consumi-tuttosuimotori.it
risparmio-sui-consumi-tuttosuimotori.it

L’aria condizionata nel veicolo, per quanto utile, incide drasticamente sui consumi e per questo motivo è bene utilizzarla con parsimonia e nei casi di effettiva necessita. In alternativa si consiglia di utilizzare solo la ventola di areazione che consuma meno e rinfresca abbastanza.

Quando, ad esempio in autostrada si superano gli 80 km orari, si viaggia a velocità sostenuta, i finestrini dell’auto vanno assolutamente chiusi perché altrimenti hanno un grave impatto sui consumi. Insieme a questo accorgimento, per risparmiare più possibile carburante, si consiglia di non accelerare e decelerare frequentemente. Mantenere la velocità costante e rendere le frenate più dolci possibili, eviteranno i fastidiosi “strappi” al motore che potrà funzionare in maniera ottimale senza eccedere nei consumi.