Home » Furti scooter e moto, non avrai più paura di nulla I Con questi trucchi nessuno te li tocca

Furti scooter e moto, non avrai più paura di nulla I Con questi trucchi nessuno te li tocca

L’antifurto perfetto per la tua moto probabilmente non è stato ancora inventato, ma combinare insieme alcuni di questi trucchetti può sicuramente scoraggiare i malintenzionati. Vediamo insieme come proteggere la moto per consentire alla due ruote una lunga vita con il suo proprietario

In Italia i furti di moto sono una vera piaga per chi li subisce. Secondo l’ultimo report della Polizia di Stato, lo scorso anno sono sparite oltre 26 mila tra motocicli, scooter e ciclomotori. Tra le Regioni più colpite dai furti sono state la Campania, il Lazio, la Sicilia e la Lombardia.

furto-moto-tuttosuimotori.it
furto-moto-tuttosuimotori.it

Un numero non certo incoraggiante. Le brutte notizie arrivano anche dal fronte dei rinvenimenti. Si recuperano infatti circa 10 mila, solo il 36% dei mezzi rubati. Le Regioni che superano il 50% dei ritrovamenti sono solo due, ossia la Liguria (68%) e il Trentino-Alto Adige (poco meno del 67%).

Bisogna tener presente che, la polizza RC Responsabilità Civile, da sottoscrivere obbligatoriamente per tutti i veicoli, non prevede alcun risarcimento in caso di furto della moto. L’unico modo per tutelarsi è di aggiungere la copertura facoltativa del furto e incendio.

Un modo efficace per contrastare i ladri è quello di rivolgersi alla telematica satellitare. E’ sempre bene avere con sé un piccolo localizzatore che vi permetta di individuare la posizione della moto in caso di furto.

Proteggere la moto dai furti

Il primo accorgimento utile è quello di evitare di parcheggiare la moto in luoghi incustoditi o scarsamente illuminati. Questa è senza dubbio una buona idea, soprattutto se poi si parcheggia la moto in prossimità di altri mezzi a due ruote. Questa semplice accortezza permetterà alla vostra moto di non attirare troppo l’attenzione dei ladri che potrebbero agire indisturbati.

lucchetto-blocco-antifurto-moto-tuttosuimotori.it
lucchetto-blocco-antifurto-moto-tuttosuimotori.it

Potreste inoltre munirvi di un lucchetto o meglio più lucchetti. Combinare più dispositivi antifurto sulla moto può far perdere un paio di minuti in più per sbloccarli, ma può essere un rimedio efficace contro i ladri. Esistono diversi tipologie di lucchetti. Quello del freno a disco serve ad esempio a bloccare le ruote. Poi c’è il lucchetto della forcella che fissa le forcelle delle ruote e poi c’è il blocco accensione moto.

Un ultimo valido suggerimento infatti, è quello di utilizzare un interruttore di spegnimento o di sicurezza che serve ad impedire che l’elettricità raggiunga le candele di accensione e questo impedisce al motore di avviarsi. Alcune moto ne sono già dotate per le altre basta installarlo e fare in modo che ci sia il blocco dell’accensione ad antifurto inserito.