Home » Togli subito dall’auto questo comunissimo oggetto I Non pensi a quanto è pericoloso, puoi fare un incidente

Togli subito dall’auto questo comunissimo oggetto I Non pensi a quanto è pericoloso, puoi fare un incidente

Il cavetto usb per il cellulare in macchina è stato da diversi anni un must have da tenere nel cruscotto, da usare per ricaricare la batteria del telefono o connettersi all’autoradio. Tuttavia al giorno d’oggi non va più usato: ecco una nuova soluzione più comoda e sicura.

La tecnologia compie progressi di giorno in giorno, con rivoluzioni continue come le auto elettriche o a energia solare, inimmaginabili fino a pochi anni fa. Allo stesso modo sono cambiati anche gli accessori per auto: l’ultimo in ordine di tempo ad aver cambiato destinazione è proprio il cavetto USB dello smartphone.

tunnel centrale auto - tuttosuimotori.it
tunnel centrale auto – tuttosuimotori.it

Per mettere in carica la batteria del cellulare è chiaro che serva un cavetto e ovviamente automobilisti che per lavoro utilizzano il cellulare per tante ore, spostandosi magari con un mezzo su strade non note per le quali sia necessario l’utilizzo del segnale GPS sempre attivo per il navigatore, sicuramente non possono fare a meno del cavetto USB per la ricarica.

Tale dispositivo risulta però essere molto scomodo, in particolare se si tratta di auto di ridotte dimensioni, in quanto va a portar via spazio prezioso che potrebbe essere destinato ad altri dispositivi, ma può anche capitare che vada ad attorcigliarsi attorno al cambio o al volante, rivelandosi d’impaccio per la cambiata e di conseguenza pericoloso.

Va anche ricordato che, per l’articolo 169 del Codice della Strada sono previste multe salate per la distrazione durante la guida, anche se per mettere in carica il cellulare con il cavetto.
Quindi ricapitolando il cavetto non dovrebbe essere in auto, a meno di possedere automobili molto spaziose o avere un autista che guida nel mentre lo mettiamo in carica al fine di evitare distrazioni.

La soluzione è un pad che fa il powerbank

Tra l’altro va anche considerato che, in caso di manovre brusche, è facile che il cavo USB si disconnetta, vanificando l’utilità del cavetto stesso. L’avanzare della tecnologia può però tornarci utile: nell’ultimo periodo diverse case produttrici di smartphone hanno introdotto dei pad in grado di caricare la batteria dei cellulari senza bisogno di alcun cavo, in maniera del tutto automatica.

ricarca in macchina - tuttosuimotori.it
ricarca in macchina – tuttosuimotori.it

Come funziona? Basta appoggiare semplicemente il telefono sopra al pad e di conseguenza la batteria verrà mantenuta a un livello di carica tale da consentire l’utilizzo del GPS acceso o effettuare chiamate, in tutta sicurezza senza fili di intralcio. Ma quali sono i costi di questa tecnologia d’avanguardia?

Alcune installazioni di questa specie di powerbank possono arrivare anche a centinaia di euro, ma ci sono svariati modelli che si trovano sul web fatti apposta da essere inseriti in auto il cui costo si aggira sui 50-60 euro, una piccola spesa per evitare potenziali gravi conseguenze!