Home » Da adesso mettili sempre in macchina, ti saranno utilissimi I Risolvi ogni problema in un secondo

Da adesso mettili sempre in macchina, ti saranno utilissimi I Risolvi ogni problema in un secondo

Può capitare a tutti di dover intervenire prontamente per riparare l’auto dopo uno spiacevole inconveniente. Avere in auto alcune attrezzature specifiche, potrebbe salvarti dai contrattempi, specialmente se la prima officina è a chilometri di distanza

La strada può essere un luogo pericoloso e talvolta imprevedibile. I rischi per l’auto, connessi alla circolazione stradale, sono molteplici. Per questo motivo è bene avere un comportamento sempre attento e misurato alla guida ed attrezzarsi per riparare autonomamente l’auto nel caso di malfunzionamenti.

foratura-gomma-tuttosuimotori.it
foratura-gomma-tuttosuimotori.it

A volte, per far fronte a qualsiasi disguido, è necessario recarsi dal più vicino meccanico, gommista o carrozziere con costi elevati in termini di denaro e tempo. Una semplice foratura di uno pneumatico può diventare un incubo se non ci sono officine nelle vicinanze o se la gomma si buca nelle ore notturne.

Prevenire è meglio che curare ma quando è necessario, avere con se dei kit di riparazione auto può risolvere gli spiacevoli contrattempi che tutti vorremmo risparmiarci.

Quando ci accorgiamo di avere una gomma a terra, dobbiamo fermarci in sicurezza e provvedere alla sostituzione della ruota se l’automobile è provvista di ruota di scorta. Nel bagagliaio dovremmo avere tutto l’occorrente per riuscirci compreso un cric ispessito provvisto anche di chiave telescopica e guanti.

Kit speciali per ogni problema

Qualora l’automobile fosse sprovvista di ruota di scorta, potrebbe far comodo un set di riparazione con una soluzione sigillante con cui mettere una pezza sul buco riportato dallo pneumatico. Con un compressore poi, si può poi riportare la pressione delle gomme a livelli ottimali.

kit-riparazione-pneumatico-tuttosuimotori.it
kit-riparazione-pneumatico-tuttosuimotori.it

Se l’auto montasse pneumatici tubeless, ovvero sprovvisti di camera d’aria, è indispensabile dotarsi di un kit di riparazione apposito. Nello specifico, si tratta di set composti da strisce gommate sigillanti, strumenti per il loro inserimento all’interno del foro, taglierino per eliminare la porzione di striscia non necessaria e pinza per rimuovere l’agente esterno che ha causato il buco. In circostanze diverse potremmo trovarci a riportare danni ai cristalli dell’auto.

Quando il vetro riporta una piccola crepa a seguito del contatto con un sassolino, infatti, è necessario correre ai ripari immediatamente per evitare che la situazione si aggravi a causa dell’irregolarità del terreno o di uno sbalzo termico. Per questo è utile procurarsi un kit di riparazione parabrezza provvisto di siringhe a pressione che eliminano l’aria e permettono l’inserimento nel vetro di una speciale resina a lunga tenuta. In ultimo, avere un kit di riparazione ammaccature provvisto di arnesi con diverse punte, può riportare la scocca dell’auto alla sua forma originale.