Home » Multe, da oggi non puoi più farla franca I Automobilisti nel panico, non pensavano di essere stati multati

Multe, da oggi non puoi più farla franca I Automobilisti nel panico, non pensavano di essere stati multati

Non sempre le multe possono essere notificate al trasgressore al momento dell’infrazione commessa. Le infrazioni rilevate con sistemi automatici come per gli autovelox e le telecamere possono arrivarti direttamente a casa riservandoti una brutta sorpresa. Una piccola distrazione può costare caro

Ricevere una multa presso il proprio domicilio non è mai piacevole. Se si ignora di aver commesso un’infrazione poi, la “sorpresa”  può essere doppiamente negativa. Nei casi come il divieto di sosta all’utente dell’infrazione viene posta la multa sul parabrezza. In questo modo, viene comunicata direttamente l’avvenuta violazione ed è possibile saldare quanto prima la somma in denaro.

violazione-codice-della-strada-tuttosuimotori.it
violazione-codice-della-strada-tuttosuimotori.it

Pagare la contravvenzione è qualcosa di obbligatorio da fare, anche nei casi in cui è stato necessario mandare la notifica della sanzione direttamente presso l’abitazione del trasgressore. Naturalmente, l’utente non sarà subito al corrente di aver commesso l’errore, ma dovrà attendere la notifica a casa entro e non oltre i 90 giorni dal momento dell’infrazione commessa.

Può capitare a chiunque di incorrere in un errore e di dover mettere mano al portafoglio per aver violato il Codice della Strada. Oggi, non è necessario guidare male. Con i sistemi di rilevamento automatici, spesso basta una disattenzione o un comportamento superficiale a mettere a rischio di multa gli automobilisti.

A volte può essere difficile prestare la dovuta attenzione alla strada o ai suoi occupanti se ad esempio si è distratti dagli altri passeggeri o dal cellulare.

Le multe che possono arrivare a casa

Quando superi i limiti di velocità in un determinato tratto di strada, dove è presente il sistema di rilevazione con autovelox, sarà impossibile essere a conoscenza dell’errore sul momento. Il sistema infatti è in grado di fotografare solo la targa e la multa potrebbe essere recapitata a casa nei giorni o nelle settimane successive.

violazione-ztl-tuttosuimotori.it
violazione-ztl-tuttosuimotori.it

Analogo discorso in caso ad esempio di violazione di una Zona a Traffico Limitato. L’accesso non consentito in una ZTL cittadina è una violazione che non viene sanzionata immediatamente. Il sistema di telecamere può cogliere sul fatto il trasgressore ma potrebbero passare anche settimane prima di ricevere la notifica della avvenuta infrazione.

Per il Codice della Strada, se paghi entro 5 giorni dalla ricezione della multa, allora potrai sfruttare uno “sconto” del 30% sul totale. Se, invece, non hai la possibilità di pagare la multa entro questi 5 giorni, allora si può eseguire il pagamento entro 60 giorni dalla ricezione della multa. Questo vale anche per le multe per passaggio con il semaforo rosso a un incrocio, se a quel semaforo sia presente il sistema di telecamere T-Red.