Home » Consumi: questo è il trucco che usano per ingannarti | Ecco i dati reali, non fidarti mai di quelli dichiarati, resti a piedi

Consumi: questo è il trucco che usano per ingannarti | Ecco i dati reali, non fidarti mai di quelli dichiarati, resti a piedi

Se pensi che la tua consumi più di quanto dovrebbe, c’è una cosa che dovresti controllare al più presto / tuttosuimotori.it

Con il costo della benzina alle stelle, tenere d’occhio i consumi è fondamentale: controlla se ti stanno raggirando in questo modo.

Per gli automobilisti italiani, ma non solo, risparmiare in ogni modo è diventato di vitale importanza. Basta pensare a tutti i costi che bisogna sostenere per il proprio veicolo: dall’assicurazione, il cui prezzo è in crescita, fino al bollo auto (la cui scadenza si sta avvicinando sempre di più) passando per la manutenzione e molto altro ancora.

E poi c’è il costo della benzina che, nel corso degli ultimi mesi, aveva raggiunto prezzi davvero altissimi, arrivando a superare più di una volta i 2 euro per litro. E ora, nonostante il calo degli ultimi giorni, il suo prezzo è destinato di nuovo a salire dopo lo scoppio della drammatica guerra in Israele e a Gaza.

Per evitare sprechi inutili, e soprattutto di essere raggirato, c’è però una cosa che dovresti controllare: ci riferiamo al consumo medio di carburante della tua auto, che molti affermano essere superiore rispetto a quanto dichiarato dal produttore.

La tua auto consuma più carburante di quanto dovrebbe? Ecco perché forse ti stanno raggirando

Quando acquisti un’auto nuova, tra gli aspetti che più probabilmente controlli c’è il consumo medio di carburante. Si tratta di un aspetto importante, soprattutto con il caro benzina che ha colpito il mondo negli ultimi mesi a causa di diversi fattori. Tuttavia, sono molte le persone che affermano che la propria auto consuma in media più di quanto venga dichiarato dai produttori.

A prescindere dallo stile di guida di ogni individuo (che ha delle ripercussioni importanti su quanto si consuma), generalmente il consumo indicato nell’omologazione del veicolo è minore rispetto a quello effettivo, perché serve soltanto a confrontare due auto.

Sul documento del produttore dell’auto è indicato un consumo di carburante più basso rispetto a quello vero / tuttosuimotori.it

Come le aziende produttrici valutano il consumo medio di carburante

Il test che viene condotto per valutare a quanto ammonta il consumo medio di carburante di un’auto viene eseguito nello stesso modo per tutti i veicoli. Nel dettaglio, questo dura 30 minuti e si suddivise in quattro fasi che comprendono bassa velocità, media, alta e molto alta. In questo modo, vengono simulate tutte le diverse situazioni di guida che una persona può affrontare utilizzando la propria auto.

In questo modo, le aziende produttrici possono fare una stima media di quanto un’auto consumi: tuttavia, ci sono alcune variabili che lo influenzano. Il primo è senza dubbio lo stile di guida di una persona, e poi ci sono le diverse situazioni di traffico che si incontrano, che sono sempre diverse. Generalmente, rispetto a quanto dichiarato dalle case produttrici, bisogna aggiungere il 20% quando si parla di consumo di carburante.