Home » Divieto di sosta: la Cassazione ha deciso, vale anche se manca il cartello | Ci stanno cascando un marea di automobilisti

Divieto di sosta: la Cassazione ha deciso, vale anche se manca il cartello | Ci stanno cascando un marea di automobilisti

Un cartello di divieto di fermata in una strada: qui non puoi parcheggiare, o rischi che ti portino via l’auto / tuttosuimotori.it

Fai bene a guardarti attorno, perché oltre al cartello c’è un altro segnale che indica il divieto di sosta: ne va dei tuoi risparmi.

Può capitare a chiunque di lasciare l’auto, anche soltanto per qualche breve istante, in divieto di sosta. Può essere un errore di distrazione, o magari perché si pensa che una sosta breve non rappresenti un pericolo, ma al ritorno trovare la multa sul parabrezza non è per nulla piacevole.

D’altronde, bastano pochi istanti per ricevere una multa altissima: e oggi, con le sanzioni sempre più salate, il rischio è ancora maggiore. Anche perché tra le modifiche al Codice della strada ci sarà un’inasprimento delle multe, anche quelle che fanno riferimento al divieto di sosta.

A stabilire una zona in cui è vietato il parcheggio è il classico cartello circolare blu barrato da una linea rossa (se la barra è doppia, si tratta di un divieto di fermata). Ma, come molti automobilisti hanno scoperto a proprie spese, non è l’unico segnale che prescrive un divieto di sosta.

Infatti, quando parcheggiamo, dobbiamo guardare anche ad un’altra cosa: se non lo facciamo, rischiamo di prendere una multa anche se il classico cartello non è presente.

In quali casi la multa per divieto di sosta è valida anche senza cartello

Pochi sanno che non c’è solo il cartello a prescrivere un divieto di sosta o uno di fermata: infatti, è anche la segnaletica orizzontale a poterlo prescrivere. Con le strisce disegnate per terra si possono infatti indicare obblighi e divieti esattamente nello stesso modo di un cartello, tipico invece della segnaletica verticale.

Il Codice della strada parla chiaro: se ci sono due segnali in contrasto, a prevalere è la segnaletica orizzontale. Per questo motivo, è fondamentale guardarsi sempre attorno alla ricerca di tutti i segnali, che siano terra o siano cartelli: se c’è un classico segnale di sosta dipinto per terra, allora in quel posto non si può parcheggiare.

Un segnale orizzontale che prescrive il divieto di fermata, anche in assenza di cartello / tuttosuimotori.it

La multa per divieto di sosta è valida anche se non si vede il segnale orizzontale?

La Cassazione ha recentemente ribadito che, anche in assenza di segnaletica verticale, se il divieto di sosta è presente a terra allora la multa è valida e, ovviamente, deve essere pagata.

C’è un ultimo caso da sottolineare, cioè quello in cui la segnaletica orizzontale non si vede per diversi fattori. In questo caso, la mancata visibilità non comporta che la multa sia illegittima.