Home » Corsia preferenziale: ecco il trucco per viaggiare senza prendere multe | Almeno fino a che non ti fermano

Corsia preferenziale: ecco il trucco per viaggiare senza prendere multe | Almeno fino a che non ti fermano

Corsia preferenziale - Tuttosuimotori.it
Corsia preferenziale – Tuttosuimotori.it

Ti sveliamo il trucco per viaggiare sulla corsia preferenziale, non prenderai nessuna multa, almeno fino a quando non ti fermeranno. 

La corsia preferenziale è stata prevista dal codice della strada ed è in genere riservata ad alcune categorie di veicoli. Purtroppo però capita che spesso viene occupata da veicoli che a tutti gli effetti non hanno il diritto di utilizzarla. Come ben si può immaginare, quando qualcuno viene beccato ad utilizzare la corsia preferenziale senza soddisfarne i requisiti incappa in salate sanzioni.

Purtroppo però il traffico intenso porta spesso gli automobilisti ad utilizzare la corsia anche se non ne hanno il pieno diritto. Questo permetterebbe di raggiungere la propria destinazione in maniera molto più veloce. Anche se, come accennato in precedenza, potrebbe essere molto pericoloso, almeno per le proprie tasche.

Le corsie preferenziali sono state istituite negli anni ’60/’70. Un evento questo che è stato indispensabile per riuscire a smaltire un traffico sempre più in aumento per via dell’incremento del numero delle auto in circolazione.

A dirci chi ha diritto ad utilizzare la corsia preferenziale ci pensa il codice della strada e la segnaletica presente al suo ingresso. Ma come spesso succede, i furbetti sono veramente tanti e finiscono per trovare un trucchetto, che tutto sommato può essere anche divertente, per riuscire a sfruttare le potenzialità della corsia. Scopriamo di quale trucchetto si tratta.

Chi può utilizzare la corsia

In genere quello che segna la possibilità di utilizzare la corsia preferenziale è l’alta occupazione del veicolo. Quando all’interno di una sola vettura sono presenti diverse persone non solo è possibile che il viaggio diventi un vero incubo, ma la macchina tende ad essere maggiormente inquinanti. Quindi possono utilizzare la corsia una serie di veicoli specifici.

Le moto anche se è presente solo il conducente in sella, le autovetture, con almeno 2 occupanti, i veicoli misti, destinati sia al trasporto di merci che di persone. Inoltre gli autobus e i minibus, i taxi e tutti i veicoli destinati ai servizi di emergenza.

Per gli autobus la corsia preferenziale - Tuttosuimotori.it
Per gli autobus la corsia preferenziale – Tuttosuimotori.it

Il caso curioso

Quindi, ricapitolando, possono utilizzare la corsia preferenziale le auto con almeno 2 passeggeri. Ebbene era il 2019 quando un automobilista di Madrid, per far sembrare che non fosse solo in auto ha utilizzato una bambola come passeggero. Un trucchetto sicuramente molto furbo, ma irregolare.

In fondo fa sorridere la scelta di questo automobilista che è stata poi ricalcata da altri automobilisti. Insomma, in questo modo si potrà sfruttare la corsia preferenziale, almeno fino a quando non si incappa in un posto di blocco.