Home » Da oggi parcheggia sempre l’auto in questa maniera I Il trucco degli esperti per risparmiare benzina in inverno

Da oggi parcheggia sempre l’auto in questa maniera I Il trucco degli esperti per risparmiare benzina in inverno

risparmio-carburante-parcheggio-tuttosuimotori.it
risparmio-carburante-parcheggio-tuttosuimotori.it

Caro-Benzina. Alcuni trucchetti per il parcheggio possono farti risparmiare sul carburante. Riguardano la regolazione della temperatura e sebbene possano sembrare insoliti, fanno davvero la differenza. Vale la pena provare.

La difficile situazione economica degli italiani, ha messo alle strette anche gli automobilisti. Il caro-benzina si è diffuso a macchia d’olio e ogni piccolo escamotage per risparmiare sui carburanti, può essere utile a risollevare la complicata situazione finanziaria delle famiglie.

Alcuni di questi trucchetti sono stati pubblicati da Nick Zapolski, fondatore di ChooseMyCar.com, il quale ha affermato onestamente che alcuni di questi suggerimenti possono sembrare un po’ stravaganti, ma in realtà funzionano davvero.

Poi ha aggiunto: “In questi tempi difficili in cui il costo della vita continua a salire vertiginosamente, è lecito tentare qualsiasi cosa per risparmiare sui costi del carburante“. Ogni piccolo accorgimento, infatti, può farti risparmiare in tutta sicurezza e contrastare il caro-benzina che sta gravando sulle tasche degli automobilisti.

Con le temperature più fredde, i conducenti normalmente si svegliano al mattino per controllare se il parabrezza vada sbrinato ma la maggior parte di loro ignora che parcheggiare la propria auto in un modo più conveniente, potrebbe fargli risparmiare tempo e denaro.

Il parcheggio in retromarcia

Se ad esempio, durante i mesi invernali, le auto sono parcheggiate di fronte al sole mattutino, impiegheranno meno tempo a riscaldarsi e disappannare il parabrezza. Gli automobilisti potrebbero forse aver bisogno di una bussola per questo tipo di parcheggio, ma questo semplice trucco potrà fargli risparmiare carburante.

parcheggio-retromarcia-tuttosuimotori.it
parcheggio-retromarcia-tuttosuimotori.it

Uno dei suggerimenti più efficaci e parsimoniosi potrebbe essere quello di parcheggiare l’auto al contrario. Entrando in retromarcia in un parcheggio e assicurandosi di essere rivolto col muso in avanti si risparmierà del carburante. Infatti, la tua auto consuma meno carburante col motore a caldo. Quindi parcheggiare in retromarcia quando arrivi fa risparmiare, rispetto a quanto carburante consumeresti per fare retromarcia con un motore freddo quando riparti. Il trucco, naturalmente, è valido per i parcheggi a lisca di pesce o per chi ha un garage.

Inoltre è bene sapere che tutte le auto consumano più carburante se è più pesante il peso che trasportano. Un modo intelligente per ridurre il peso è togliere dall’auto tutto ciò che non è necessario. E’ bene rimuovere il portapacchi quando non si usa e liberarsi di eventuali rifiuti nell’auto. Palloni da calcio, sdraio, giocattoli e così via potrebbero essere utili di tanto in tanto, ma il loro peso può aumentare il consumo di carburante.