Home » Dakar2016, Day3: dopo le penalità vince Benavides

Dakar2016, Day3: dopo le penalità vince Benavides

Dopo il rapporto della Direzione di gara, cambia radicalmente la classifica di tappa e quella generale di questa Dakar 2016

Dopo aver analizzato i dati GPS ed i dati relativi alle velocità, la Direzione ha diramato un comunicato con le decisioni relative alle penalità: ben 81 centauri sono caduti sono la tagliola delle sanzioni e questo ha dato una netta svolta alla classifica.

La penalizzazione più “rumorosa” è quella inflitta a Joan Barreda, vincitore della terza tappa. Lo spagnolo, infatti, è stato penalizzato di un minuto e questa sanzione gli ha fatto perdere la vittoria, consegnandola all’argentino Kevin Benavides, che conquista il suo primo successo di tappa nell’edzione di esordio.

Il secondo posto, invece, è stato centrato da Paulo Goncalves, secondo pilota Honda HRC, che così centra la doppietta. Joan Barreda si dovrà quindi accontentare del quinto posto assoluto di tappa, alle spalle anche di Antoine Meo in sella alla prima delle KTM – il quale ha centrato il terzo posto assoluto – e Stefan Svitko, a sua volta alfiere della casa ceca.

La penalità, inoltre, toglie la leadership della classifica generale proprio a Barreda, e la riconsegna allo slovacco Stefan Svitko, che adesso precede Benavides e Barreda rispettivamente di 34 e 46 secondi.

Anche Pablo Quintalilla e Oliver Pain hanno subito una penalità di un minuto, mentre il nostro Alessandro Botturi si è visto infliggere ben 3 minuti di penalità.
La decisione più dura è stata ai danni dell’olandese Hans Vogels, che si è visto comminare ben 12 minuti di penalizzazione.