Home » Davanti a questo segnale stradale nessuno sa cosa fare I Non conoscerlo è pericoloso

Davanti a questo segnale stradale nessuno sa cosa fare I Non conoscerlo è pericoloso

A volte può capitare di imbattersi in segnali stradali non molto noti. Questo segnale stradale, in particolare, è molto raro da incontrare ma si trova specialmente nelle strade montane. Conoscerlo può metterci al riparo dal pericolo 

La conoscenza dei segnali stradali è indispensabile per comunicare agli utenti le regole, i pericoli e le indicazioni per muoversi sulle strade. Alla scuola guida insegnano che i segnali stradali hanno forme differenti per i differenti significati.

segnale-percedenza-corriere-strade-montane-tuttosuimotori.it
segnale-percedenza-corriere-strade-montane-tuttosuimotori.it

Quelli di forma triangolare indicano pericolo, mentre quelli di forma circolare indicano un divieto o un obbligo, a seconda se abbiano il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero (segnali di divieto) oppure siano bianchi su sfondo blu (obbligo). I segnali di precedenza sono normalmente triangolari, anche se non tutti ad esempio è emblematico è il caso del segnale di stop che è addirittura ottagonale.

Ci sono dei segnali che non conosciamo, e questo può essere un vero pasticcio. Conoscere il significato dei segnali stradali è fondamentale non solo in occasione dell’esame per il conseguimento della patente, ma nella guida di tutti i giorni per affrontare in sicurezza la circolazione su strada. Il non conoscerli potrebbe provocare un’incidente con cause anche gravi.

Il problema del segnale stradale in oggetto è che non è molto diffuso, e quindi a molti è sconosciuto. Siccome però fa parte del Codice della Strada è giusto conoscerlo, ed allora andiamo ad approfondirlo.

Cosa indica il segnale

Quello in figura è un segnale stradale italiano, in uso dal primo dopoguerra fino alla fine degli anni 50, di obbligo di arresto incrociando con corriere su strade montane. Questo anche è un segnale di precedenza e sta a significare per l’appunto, di fermarsi se incontriamo una corriera.

corriera-su-strada-di-montagna-tuttosuimotori.it
corriera-su-strada-di-montagna-tuttosuimotori.it

La corriera non è altro che il trasporto urbano su gomma e nel caso delle strette e talvolta cieche strade di montagna ha la precedenza in alcuni tratti. I tratti montani naturalmente possono essere in salita o in discesa per questo motivo possono avere questo segnale. Se un trasporto pubblico con il suo peso sta salendo e ci incontra, potrebbe fare fatica a ripartire e quindi, sta a noi fermarci e dargli la precedenza.

Conoscere i segnali stradali anche se sono rari da incontrare, è fondamentale quando si guida, perché ci mettono in guardia da possibili disastri, che possiamo causare. Infatti potrebbe capitare a tutti di passare in una strada dove esso è presente, ma questo non significa che non bisogna conoscerlo.