Home » Incidenti, in questa situazione se vuoi salvarti fai subito così I Niente panico, ma devi essere rapidissimo

Incidenti, in questa situazione se vuoi salvarti fai subito così I Niente panico, ma devi essere rapidissimo

Gli incidenti sono un fattore di rischio corrente per gli automobilisti. Talvolta ci si può trovare a vivere un vero e proprio incubo ed essere pronti a tutto per portare a casa la pelle. Conoscere alcune strategie di sopravvivenza, nei casi estremi, può fare davvero la differenza

Dobbiamo ammetterlo guidare un’auto è molto pericoloso. In alcuni momenti ad essere in gioco può essere la vita stessa che è messa a repentaglio dalle condizioni metereologiche avverse oppure da un incidente che può costare l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri.

strategia-emergenza-tuttosuimotori.it
strategia-emergenza-tuttosuimotori.it

Per quanto si voglia evitare di pensarci o di immaginare di ritrovarsi in queste situazioni, è meglio informarsi attentamente per sapere come comportarsi in una situazione pericolosa e per mettersi in salvo mantenendo il sangue freddo.

Il primo pericolo per la persona che si trovi in situazione di emergenza è infatti il panico. Molte vittime della strada subiscono uno shock tale da immobilizzarsi e in questo modo si escludono anche alcune possibilità di fuga che potrebbero mettere in atto per scampare il pericolo e fare salva la vita.

In inverno a seguito di pioggia intensa e rischio di allagamenti, ritrovarsi sott’acqua dentro la macchina non è impossibile, per quanto possa fare paura bisogna ammettere che purtroppo può succedere. L’allagamento potrebbe verificarsi anche se sciaguratamente, l’auto precipiti in acqua da una banchina.

Cosa fare se si rimane intrappolati dall’acqua

Nel caso in cui ci si trovi nell’auto che piano piano affonda in acqua, ogni secondo potrebbe cambiare le sorti della propria vita. Il problema è la forza dell’acqua che piano piano affonda l’auto, va a bloccare i finestrini e le porte. Dal momento che l’acqua va a sigillare le guarnizioni, infatti, le portiere non si aprono più per cui non si può assolutamente uscire da li.

auto-intrappolata-dall-acqua-tuttosuimotori.it
auto-intrappolata-dall-acqua-tuttosuimotori.it

Inoltre succede che più acqua entra, meno si riesce a respirare. Per questo, in casi del genere, agire velocemente è fondamentale quanto mantenersi calmi e lucidi. La strategia da intraprendere non è unica ma cambia in base alla situazione in cui ci si trova, perché se c’è il rischio che l’auto si capovolga o che si incastri.

Se l’impianto elettrico funziona si può abbassare il finestrino e poi piano piano uscire dall’abitacolo. Se l’auto invece è già sott’acqua, l’unica soluzione da prendere in considerazione è sfondare il finestrino con un oggetto (come un martello rompivetri di emergenza) oppure col gomito facendo attenzione a non ferirsi.