Home » Distributori di benzina, questa banale distrazione ti costa 300€ I Succede a tanti, ti metti a piangere

Distributori di benzina, questa banale distrazione ti costa 300€ I Succede a tanti, ti metti a piangere

Ti è mai capitato di essere indeciso sul carburante da inserire nella tua auto? Se sbagli sono guai – tuttosuimotori.it

L’azione di rifornire la tua autovettura con il carburante sbagliato è un vero e proprio incubo per tutti gli automobilisti.

Un momento di distrazione in una pompa di servizio e la nostra auto a benzina potrebbe finire piena di diesel, o viceversa. È un errore comune ma dai costi elevati. E c’è di più! Se non hai sottoscritto una assicurazione specifica per questo tipo di danno, non potrai mai rivalerti con la compagnia della tua RCA.

Ad oggi inoltre sono molto poche le assicurazioni auto che trattano questo tipo di inconveniente. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, sarai tu a dover pagare per le riparazioni e i danni causati da questa distrazione.

Se commetti l’errore di rifornire la tua auto con il carburante sbagliato, il primo risultato sarà probabilmente il dover far pompare il serbatoio. Anche questa operazione, pur essendo sgradevole, ha un costo che può arrivare fino a 300 euro. Tuttavia, questa è solo la migliore delle ipotesi, perché il peggio può accadere se il carburante sbagliato ha causato danni significativi al motore del veicolo.

I danni al motore possono essere estremamente costosi da riparare, e in molti casi il conto potrebbe arrivare a centinaia o addirittura migliaia di euro.

Questo è un duro colpo per il portafoglio di qualsiasi automobilista, soprattutto considerando che la maggior parte delle assicurazioni auto non copre i danni causati da un errore di rifornimento. Se pensavi che la tua assicurazione ti avrebbe salvato da questa spesa imprevista, ti sbagliavi. Quello che rende la situazione ancora più frustrante è il fatto che molti conducenti non sono nemmeno consapevoli di questa lacuna nelle loro polizze assicurative. Pensano erroneamente che, in caso di un errore di rifornimento, l’assicurazione coprirà i costi delle riparazioni. Ma purtroppo, questa è una convinzione errata.

Non sempre le assicurazioni ti proteggono dal rifornimento con carburante errato – tuttosuimotori.it

È importante sottolineare che, anche se sei tra i fortunati che hanno pagato un surplus sul premio e opzionato il rimborso per errore di rifornimento durante la sottoscrizione della propria polizza, potresti comunque trovarti di fronte a una franchigia. Le franchigie possono variare a seconda del danno causato alla macchina, il che significa che anche se hai diritto a un risarcimento, dovrai comunque pagare una somma considerevole per coprire parte dei costi.

Quindi, la verità è che, se commetti l’errore di rifornire la tua auto con il carburante sbagliato, è molto probabile che sia conveniente pagare personalmente per riparare il danno, soprattutto se hai una franchigia alta da soddisfare. Questo sarà sicuramente un problema per la tue finanze, ma è importante imparare la lezione e restare concentrati duranti le fasi di rifornimento.

Quindi, come possiamo evitare questo tipo di errore costoso? La risposta è semplice: prestare attenzione. Quando vai a rifornire il tuo veicolo, fai attenzione al tipo di carburante di cui hai bisogno. Leggi attentamente le etichette e assicurati di selezionare il carburante corretto per il tuo veicolo. Non lasciarti distrarre e rimani concentrato durante l’intero processo di rifornimento.