Divieto di sosta con rimozione, addio carro attrezzi: ora usano questo carrello robot | Fa in un lampo a portare via la macchina
Per la rimozione forzata ormai si può dire addio al caratterizzi, questo robot rende le operazioni molto più semplici e veloci.
Se anche tu sei tra coloro che hanno il vizietto di parcheggiare in divieto di sosta, sappi che stai rischiando veramente grosso, ma facciamo un passo indietro, prima di capire il motivo. Il nostro Codice della Strada ci dice che, ci sono delle zone in cui vi è il divieto di sosta.
Il divieto viene indicato da uno specifico segnale stradale, dalla forma tondeggiante, con il contorno rosso e il centro blu, con una sbarra nel mezzo. Se la sbarra è doppia allora il divieto è sia di sosta che di fermata. Sempre lo stesso Codice della Strada indica anche le sanzioni a cui vanno incontro coloro che lasciano l’automobile in questi posti.
Se al cartello di divieto di sosta, si aggiungono anche altri cartelli allora ci sono delle indicazioni specifiche da seguire. In questo caso è possibile che vi siano delle ore e dei giorni in cui è possibile parcheggiare e altre in cui, invece non lo è.
Infine il cartello di divieto di sosta potrebbe essere accompagnato dalla rimozione forzata. Quindi chiunque parcheggi in tale posto, senza l’apposito permesso (nel caso in cui sia previsto), corre il rischio di tornare all’auto e non trovarla più. Ma la tecnologia sta rivoluzionando tutto questo.
Ridurre la spesa del carrattrezzi
Chiamare il carrattrezzi in caso di rimozione forzata, ha ovviamente un certo costo, sia a livello economico che di tempo. Per ridurre il costo di tutto questo sono stati introdotti alcuni apparecchi che sarebbero in grado di sollevare il veicolo parcheggiandolo poi nello spazio consentito.
Si chiama robot valet ed è il perfetto assistente delle forze dell’ordine che devono vigilare sul rispetto delle normative da parte degli automobilisti. L’apparecchio so trasporta comodamente in auto e non richiede la chiamata al carrattrezzi disponibile.
At one of the Chinese parking lots, valet robots were noticed in action.
Instead of towing the vehicle, the police now practice re-parking to the nearest legal parking space.
As far as you can tell from the video, the robot is a low, extendable cart with grippers for the… pic.twitter.com/dkOSBJKvf3
— S p r i n t e r F a m i l y (@SprinterFamily) August 14, 2023
Le caratteristiche
La piattaforme è in grado di trasportare facilmente veicoli con un peso che non superano le due tonnellate e le sue dimensioni sono regolabili per riuscire ad adeguarlo a diverse automobili.
Attualmente il robot valet viene utilizzato in alcuni paesi esteri. Ma si crede che ben presto la sua applicazione al traffico selvaggio potrebbe arrivare anche all’Italia. Di sicuro le sue caratteristiche lo potrebbero far diventare un alleato delle forze dell’ordine.