Home » Divieto di sosta: hanno iniziato ad attaccare delle ventose alle portiere | Finché non paghi rimangono lì e il timer scorre

Divieto di sosta: hanno iniziato ad attaccare delle ventose alle portiere | Finché non paghi rimangono lì e il timer scorre

parcehggio in divieto di sosta - tuttosuimotori.it
parcehggio in divieto di sosta – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come alcune volte parcheggiare può essere un problema per tutti, specialmente quando uno cerca parcheggio e non lo trova la situazione può degenerare.

Il motivo può essere dovuto anche a persone che parcheggiano in maniera non corretta, magari fuori dalle linee, occupando due parcheggi, o peggio ancora in zone non consentite. Spesso alcuni automobilisti inviperiti chiamano i controlli per far sì che vengano rispettate le norme del codice, ma c’è chi è andato oltre ed ha inventato un modo particolarmente cattivo e vistoso per punire coloro che non parcheggiano nella maniera corretta.

Stiamo parlando di una gigantesca ventosa che include al suo interno un timer e un GPS che consentono alle autorità di aumentare la multa per ogni giorno in cui questa non viene pagata. In molti paesi come il nostro, parcheggiare fuori dalle linee di un parcheggio non causerà problemi a nessuno, ma dall’altra parte del mondo, come in Cina, le cose sono un po’ diverse.

Qui le autorità hanno iniziato ad attaccare grandi ventose blu ai veicoli nel tentativo di indurre i residenti a parcheggiare correttamente e al tempo stesso di far si che questa norma non sia solo pecuniaria.

Non siamo sicuri di quanto sia diffuso questo approccio poiché la Cina è un paese enorme con quasi due dozzine di province che probabilmente hanno tutte norme diverse sui parcheggi, almeno quanto gli USA. Tuttavia, ci siamo imbattuti in una foto di come appare la grande ventosa e in un video pubblicato su TikTok cinese che mostra gli agenti del parcheggio che la attaccano.

La grande ventosa blu

La grande ventosa blu è attaccata alla portiera di un’auto parcheggiata in modo errato e attaccata a una corda che avvolge lo specchietto retrovisore esterno, evidentemente per garantire che il vistoso oggetto non cada sulla strada se la ventosa perde la presa. All’interno del dispositivo si trovano un timer e un GPS e i residenti possono rimuoverli solo dopo aver pagato una multa per aver posteggiato male. Il timer viene utilizzato per tenere traccia di quanti giorni è stato pignorato e la multa aumenta di conseguenza.

Secondo un membro di Reddit, le autorità utilizzeranno la funzionalità GPS per rintracciare il conducente colpevole se non paga la multa.

ventosa blu cinese - tuttosuimotori.it
ventosa blu cinese – tuttosuimotori.it

La vergogna nella società

Resta inteso che la ventosa è più significativa di una semplice multa per divieto di sosta a causa dell’imbarazzo sociale che deriva dal girare con la ventosa attaccata all’auto.

In colleghi del Tire Meets Road affermano che questo approccio sarà probabilmente più efficace in alcune culture asiatiche di quanto lo sarebbe, ad esempio, negli Stati Uniti dovuti al senso di rispetto che hanno e alle loro idee sociali.