Home » Divieto di sosta: tutti parcheggiano in quel posto senza sapere che è proibito | Hanno già fatto una valanga di multe

Divieto di sosta: tutti parcheggiano in quel posto senza sapere che è proibito | Hanno già fatto una valanga di multe

Quando è vietato parcheggiare - tuttosuimotori.it
Quando è vietato parcheggiare – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Divieto di sosta e sanzioni, non sono in pochi a parcheggiare senza sapere che è vietato. Una vera e propria pioggia di multe si abbatte sugli automobilisti. 

Il Codice della Strada è piuttosto severo, indica sia la regola che l’eventuale sanzione prevista per tutti coloro che infrangono tale disposizione. Ovviamente la sanzione varia a seconda dell’infrazione stessa che viene compiuta.

Ci sono alcuni comportamenti che vengono sanzionati semplicemente con una multa di poche decide di euro, altri che invece, vengono sanzionati con punizioni accessorie, come possono essere la sospensione della patente di guida e il sequestro del libretto di circolazione. Ovvio che dipende dalla gravità dell’infrazione. 

Alcune di quest’ultime, come il superamento del limite di velocità, può essere anche piuttosto pericolosa e per questo motivo, all’aumentare dei km/h in più a cui si circola rispetto a quello che è il limite su una determinata strada, sale anche la sanzione indicata dal Codice della strada.

Ovviamente, anche per quello che riguarda il parcheggio in zone in cui non è concesso, prevede una multa che è commisurata al bisogno di far rispettare una regola che è estremamente importante per il vivere comune. Anche in questo caso però, ci sono diversi livelli di gravità.

Parcheggio e segnaletica stradale

Anche nel momento in cui si procede con il parcheggio, occorre prestare molta attenzione alla segnaletica stradale. Essa ci indica in maniera espressa dove è possibile parcheggiare e soprattutto quali sono le indicazioni da seguire. Ad esempio, il colore delle strisce ci dice se il parcheggio è a pagamento o gratuito, ovvero riservato a particolari veicoli.

Senza dimenticare il divieto di sosta, il divieto di sosta e fermata, il divieto per scarico merci, ovvero il passo carrabile. Infrangere una di queste regole, vuol dire, rischiare di vedersi elevare una multa che, anche a seconda delle indicazioni accessorie può essere più o meno salata.

Divieto di sosta e di fermata - tuttosuimotori.it
Divieto di sosta e di fermata – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Multa per divieto si sosta

Il parcheggio dove è presente il segnale di passo carrabile è punito in maniera piuttosto severa. Il codice della strada prevede sanzioni che vanno dai 41 ai 168 euro per tutti coloro che non seguendo le indicazioni parcheggiano in una zona vietata. In alcuni casi vi è indicazione dei giorni in cui non è permesso parcheggiare, ovvero degli orari. Ma se non ci sono indicazioni di alcun genere, allora il divieto di sosta vale per tutta giornata, 7 giorni su 7.

Singolare ciò che è accaduto a Sciacca in provincia di Agrigento in occasione di un matrimonio. In questo specifico caso gli invitati sono stati tutti multati per aver parcheggiato a piazza Scndaliato dove è assolutamente vietata la soste. Ad ogni invitato è stata elevata una multa di 80 euro.