Home » È arrivato il quad quadrupede: più che una moto cavalcheremo dei robot, fanno anche le scale

È arrivato il quad quadrupede: più che una moto cavalcheremo dei robot, fanno anche le scale

Il nuovo quad quadrupede - tuttosuimotori.it
Il nuovo quad quadrupede – tuttosuimotori.it

L’innovazione è qui e ha la forma di un quad quadrupede che permette di sorprendere il mercato. Possiamo cavalcarlo ed è in grado di fare anche le scale.

Il 2000 di cui tutti parlavano tra gli anni ’80 e ’90 è arrivato con più di 20 anni di ritardo. Di cosa stiamo parlando? Parliamo di tutta quella filmografia sprecata ad immaginare come sarebbero stati i mezzi di locomozione che oggi avremmo utilizzato in maniera quotidiana. Certo le macchine volanti non ci sono ancora, ma non è da escludere che arriveranno a breve.

Ricordate l’episodio dei Simpson in cui Homer è a bordo della sua auto con pilota automatico mentre è impegnato a fare altro? Le moderne automobili hanno l’assistente alla guida che potrebbero permettere lo stessa, salvo la raccomandazione delle case produttrici che si sono raccomandate di fare attenzione alla guida.

Ci dicevano che prima o poi il mondo sarebbe stato governato dai robot, trama dei peggiori film di fantascienza e anche di qualche horror. Quello che è certo è che la tecnologia quanto la mobilità hanno fatto dei grandi passi da gigante. Ce lo dimostra il quad quadrupede proposto da Suzuki. Sembra il perfetto regalo di natale per i bambini, ma invece è un mezzo di locomozione.

Ma conosciamo da vicino questo ritrovato tecnologico che promette di fare veramente scintille.

Si chiama MoQBA ed è il simbolo della rivoluzione

MoQBA è il nome che Suzuki ha deciso di dare al suo particolare, nuovissimo mezzo a 4 zampe. No, non ci siamo sbagliati, è proprio a 4 zampe. Un quad che ricorda uno di quei robot, visti in TV e al cinema più e più volte. Ma quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono? Intanto è elettrico e ovviamente non poteva essere diversamente. Con una sola ricarica riesce a percorrere 80 km di strada. La sua velocità massima è di 32 km/h. 

Il punto di forza di questo ibrido tra un robot e un quad è sicuramente estremamente bilanciato e il design modulare che può essere personalizzato con alcuni accessori. Ad esempio, la sella può essere sostituita da una comoda seduta, ovvero da una barella a seconda dell’utilizzo che si farà di questo rivoluzionario arnese futuristico.

Mille utilizzi differenti

La possibilità di modificare velocemente questo mezzo gli permette di ricoprire moltissimi ruoli. Innanzitutto può essere utilizzato con la sella come il quad, per migliorare la viabilità all’interno delle città. Insomma, dei moderni monopattini elettrici a 4 zampe. Poi si può decidere di averne una sedia, di dotarlo di un piccolo cassone o di barella, se impiegato in ambito sanitario.

Il possibile utilizzo è molto vasto. Purtroppo però attualmente non si conosce nè il prezzo nè la data di quando arriverà sul mercato. Sono tutti già in trepidante attesa.