Estate e carrozzeria, un binomio pericoloso: 5 trucchi per evitare che la tua auto diventi un colabrodo dopo le ferie
L’esposizione diretta ai raggi solari,in estate, non è cosa molto gradita alla carrozzeria dell’auto, che potrebbe soffrirne e uscirne con qualche danno.
Se i raggi del sole, il caldo e la salsedine sono un piacere per i vacanzieri nelle località balneari, lo sono molto meno per la propria auto, nello specifico per la sua carrozzeria. Non c’è infatti dubbio che l’esposizione continuata al sole, il calore eccessivo e anche sabbia e sale, non le facciano bene.
Ecco quindi, che faresti bene a prendere in considerazione cinque semplici consigli da seguire questa estate, specialmente se starai in vacanza per molti giorni, per evitare potenziali danni alla carrozzeria della tua auto, affinché possa continuare a brillare di salute per lungo tempo ancora
Partiamo dal primo accorgimento, forse il più ovvio e semplice e cioè quello di evitare di lasciare l’auto al sole per ore ed ore. Un’esposizione prolungata ai raggi solari, proprio come fa male alla nostra pelle, può causare danni alla vernice e alla carrozzeria del veicolo.
La raccomandazione è quella di parcheggiarla al chiuso o se non è possibile almeno in una zona d’ombra. Se queste due condizioni non sono praticabili, potresti optare per un telo con cui coprirla nelle ore della canicola. Un altro trucco utile a preservare la carrozzeria della tua auto, consiste nel tenerla lontana dalla spiaggia.
Cinque trucchi per evitare danni alla carrozzeria in estate
La sabbia, i suoi granelli, sia all’interno trasportati dagli occupanti, e sia all’esterno mossi dal vento, la salsedine, se a contatto con la vernice troppo a lungo, potrebbero causare graffi e danni poco piacevoli. Quindi, l’altro modo di tenere a bada questi potenziali rischi è fare sempre un lavaggio all’auto, dopo essere stati in spiaggia.
Evitare naturalmente le ore più calde e soprattutto di lasciare che l’auto si asciughi al sole, e tenendo conto della sostenibilità e dello spreco di acqua eccessivo. Un altro problema che l’estate porta con sé è sicuramente quello degli insetti, veramente troppi, che durante i viaggi in auto si schiantano contro il parabrezza e il paraurti anteriore.
Sole, sabbia e insetti: ecco cosa evitare
È proprio sulla carrozzeria che rimangono attaccati e toglierli diventa un vero e proprio problema. Ecco perché il trucco è quello di evitare di lasciarli lì per giorni, ma attivarsi subito. Stessa cosa vale per gli escrementi dei volatili che decidono di farla proprio sulla tua auto.
Il trucco è quello di intervenire appena possibile per rimuovere e lavare via lo sporco, che molto acido, potrebbe corrodere a lungo andare la carrozzeria. Basterà un po’ di olio di gomito e una lavata. Ecco quindi come solo tenendo conto di piccoli e semplici accorgimenti, si proteggerà la carrozzeria dell’auto.