Home » Ferrari allo stesso prezzo di una Fiat Panda: il conto è semplicissimo I Convenienza pazzesca

Ferrari allo stesso prezzo di una Fiat Panda: il conto è semplicissimo I Convenienza pazzesca

Ferrai 458 a Roma, davanti al Colosseo
Ferrai 458 a Roma, davanti al Colosseo – Tuttosuimotori.it

È vero che la manutenzione ordinaria di una Ferrari può arrivare a costare quanto quella di una Fiat Panda?

Quanto costa mantenere una Ferrari? Sono tantissimi i cittadini che, rispondendo a questa domanda, passerebbero cifre astronomiche, convinto che la manutenzione ordinaria di questa vettura di lusso, sia esclusivo appannaggio di chi ha un conto in banca a sei zeri.

In realtà non è proprio così, e non andiamo affatto distanti dalla realtà nell’affermare che a conti fatti, mantenere una Ferrari ha quasi gli stessi costi di una Fiat Panda, Può sembrare un’assurdità, ma andiamo con ordine: da questo discorso dobbiamo in primo luogo escludere tutte le varianti supercar di lusso di Maranello, più i modelli sportivi ad edizioni limitati.

In questo caso infatti parliamo di vetture che hanno effettivamente dei costi di mantenimento altissimi, che possono arrivare facilmente a sfiorare il milione di euro l’anno. Prezzi proibitivi che danno ragione a chi sostiene che la manutenzione di una Ferrari, sia qualcosa di estremamente costoso.

In realtà, evitando di prendere in considerazione i modelli di lusso e quelli ad edizione limitata, il discorso cambia radicalmente, e i costi scendono molto più di quanto si possa immaginare.

Quanto costa mantenere una Ferrari 458 Italia? Costo superbollo e altre spese

Ad esempio, per una Ferrari 458 Italia, una delle vetture di fascia media della casa automobilistica di proprietà di Stellantis, il superbollo, che oltretutto il prossimo anno dovrebbe essere cancellato dal governo, ha un costo di circa 6 mila euro l’anno.

A questa va aggiunto il costo di una lizza Rc Auto, che visto il valore del mezzo sarà più alto del solito, ma non si tratta però di un aumento così impattante sui costi. Si può calcolare intorno ai 4 mila euro annui, e arriviamo a circa 10-11 mila euro di spese di gestione fissa. Anche i costi di manutenzione ordinari sono abbastanza simili a quelli di un’utilitaria, e si potrebbe quantificare in circa 4 mila euro l’anno.

Ferrari 458 Italia
Ferrari 458 Italia – Tuttosuimotori.it

Ecco perché la manutenzione ordinaria una Ferrari ha costi simili a quella di una Fiat Panda

In questo, e tenendo anche conto del costo del carburante e di altre variabile, arriviamo a una spesa media, per la manutenzione di una Ferrari, intorno ai 17-20 mila euro. Costi che, come chiunque automobilista può facilmente dedurre, in realtà non sono affatto distanti o molto più alti di quelli con cui occorre mantenere ad esempio una Panda.

Mantenere una Ferrari dunque non è un’operazione economicamente impegnativo come si può supporre, anche se il vero problema resta la manutenzione straordinaria, Rispetto ad una Panda invece, i costi per sostituire dei pezzi di carrozzeria, fari, e tanto altro in caso di incidente, sono di almeno dieci volte superiori.