Home » Ferrari: Leclerc a colloquio col presidente Elkhan I Il caso: siamo già ai titoli di coda?

Ferrari: Leclerc a colloquio col presidente Elkhan I Il caso: siamo già ai titoli di coda?

john-elkann-e-charle-leclerc-tuttosuimotori.it
john-elkann-e-charle-leclerc-tuttosuimotori.it

Il 2023 della Ferrari non è iniziato nel migliore dei modi. Charles Leclerc, visibilmente di malumore, avrebbe chiesto e ottenuto un incontro con il presidente John Elkann per ricevere rassicurazioni.

Se in Bahrain la SF-23 si è difesa sul giro secco, invece sul passo gara si è rivelata troppo inferiore alla Red Bull. Charles Leclerc e Carlos Sainz non hanno potuto contrastare la coppia Verstappen-Perez. Leclerc ha perso il podio a causa di un problema meccanico di cui non sono stati rivelati molti dettagli e nel prossimo GP, Leclerc parte con una penalità per colpa dei difetti al motore.

L’ostacolo numero uno è il degrado delle gomme, un problema antico e ancora decisamente irrisolto da parte della Ferrari, nonostante i proclami fatti durante la presentazione della SF-23, tutti smentiti dopo le prime uscite in pista. Il 2023 però rischia di diventare un nuovo 2021, un anno di rincorsa dove l’unico obiettivo resta quello di puntare al podio, una eventualità inaccettabile per il pilota monegasco.

A Maranello l’atmosfera è davvero tesa e ancora di più dopo l’addio di David Sanchez, responsabile del concept della SF-23. Il monegasco si è sentito insicuro all’interno della struttura dopo l’addio di Mattia Binotto che andrà alla McLaren, con un suo vecchio amico come Andrea Stella alla guida della squadra.

Una situazione delicata, considerato che il contratto di Charles Leclerc scade nel 2024 e al momento le prospettive per il futuro non sono delle più rassicuranti. Il pilota del Principato era parso rabbuiato fin dai test pre-campionato sempre a Sakhir, dove era sembrato decisamente deluso dalla monoposto, e aveva avuto sensazioni diverse rispetto a quanto provato al simulatore.

L’incontro col presidente

Leclerc è molto scontento dopo aver visto come sono andate le cose nella gara di apertura e si è già rivolto a Elkann per discutere della situazione. La risposta del presidente del Cavallino è stata secca: “tranquillità“.

charles-leclerc-ferrari-23-tuttosuimotori.it
charles-leclerc-ferrari-23-tuttosuimotori.it

Probabile che Leclerc abbia voluto condividere il proprio punto di vista con Elkann (fra i due c’è un rapporto diretto) e ricevere rassicurazioni. Il suo contratto con il Cavallino scade alla fine del 2024, si è parlato più volte dell’interessamento della Mercedes, ma non è questo l’argomento che sta a cuore a Charles. Lui vuole solo vincere con la Ferrari.

L’innegabile successo di Verstappen sembra non porre fine alla pazienza di Leclerc alla Ferrari, poiché Charles ha in mente solo di raggiungere la vetta vestito di rosso ed è molto grato per tutto il supporto ricevuto dalle categorie inferiori.