Home » Ferrari, questo modello d’epoca venduto a una cifra impensabile I Ma c’è la fregatura: sono rimasti a bocca aperta

Ferrari, questo modello d’epoca venduto a una cifra impensabile I Ma c’è la fregatura: sono rimasti a bocca aperta

ferrari-tuttosuimotori.it
ferrari-tuttosuimotori.it

Un’auto d’epoca Ferrari, la 500 Mondial Spider, sarà messa all’asta da RM Sotheby’s Monterey, con una previsione di vendita tra €1,1 milioni e €1,5 milioni. Tuttavia, c’è un “ma” che potrebbe far storcere il naso a molti potenziali acquirenti.

L’auto è stata distrutta e bruciata in un incidente 59 anni fa, lasciando dietro di sé solo un guscio carbonizzato senza le ruote o l’interno. Tutto ciò che rimane è il metallo frantumato e un motore sostitutivo. Nonostante il suo stato attuale, la Ferrari 500 Mondial Spider ha una storia importante. La vettura è stata creata dopo le vittorie di Alberto Ascari nel campionato mondiale del 1952 e del 1953, quando la Ferrari decise di installare il potente motore a quattro cilindri da 2,0 litri in vetture sportive, dando vita alla 500 Mondial.

Questa particolare auto classica era solo la seconda ad essere stata costruita ed era una delle 13 Spider realizzate da Pinin Farina. È stata completata nel marzo 1954 ed era originariamente dipinta in Rosso Corsa con un elegante interno beige. La vettura, chiamata 0406, è stata guidata in gara in Italia dall’ex pilota di fabbrica Ferrari Franco Cortese, ottenendo un quarto posto nella sua classe alla Mille Miglia del 1954 e successivamente rimodellata da Scaglietti.

Nel giugno del 1955, la vettura è apparsa al Gran Premio di Imola, dove era stata ridipinta di bianco con una striscia da corsa sul cofano. Ma la storia della vettura è destinata ad avere un’altra svolta quando è stata spedita negli Stati Uniti.

La Ferrari 500 Mondial Spider bruciata, in vendita all’asta con la possibilità di restauro

Dopo aver corso negli Stati Uniti per un paio di anni e dopo essere passata attraverso vari proprietari, l’auto è stata venduta a Stanley Surridge. Lui ha prontamente rimosso il motore europeo a quattro cilindri e ha installato un V8 tutto americano.

RM Sotheby’s afferma che in qualche momento durante i due anni successivi, la Mondial è stata distrutta e bruciata nello stato in cui la vediamo oggi. L’asta include un assale posteriore e un cambio con numeri corrispondenti al telaio, ma il motore Ferrari è stato sostituito con un più grande a quattro cilindri Lampredi da 3,0 litri di una 750 Monza.

ferrari-tuttosuimotori.it
ferrari-tuttosuimotori.it

La Ferrari 500 Mondial Spider bruciata: un’auto d’epoca speciale con grandi potenzialità di restauro e investimento.

Nonostante la sua condizione attuale, la Ferrari 500 Mondial Spider è ancora una vettura molto speciale, con una storia che la rende unica. E ciò che potrebbe attirare gli acquirenti è la possibilità di restaurarla e riportarla alla sua antica gloria. Restaurare un’auto d’epoca richiede tempo, denaro e molta pazienza, ma il risultato finale può essere incredibilmente gratificante.

Inoltre, l’auto d’epoca è un investimento che può portare grandi benefici. Le auto d’epoca sono sempre più apprezzate e il loro valore può aumentare notevolmente nel corso degli anni. E la Ferrari 500 Mondial Spider, con la sua storia e la sua rarità, potrebbe essere un investimento molto interessante per i collezionisti di auto d’epoca.