Home » Ferrari, tensione alle stelle tra Leclerc e Sainz: ci mancava solo questa I “Separati in casa”

Ferrari, tensione alle stelle tra Leclerc e Sainz: ci mancava solo questa I “Separati in casa”

gp-australia-leclerc-sainz-tuttosuimotori.it
gp-australia-leclerc-sainz-tuttosuimotori.it

Sale la tensione tra Charles Leclerc e Carlos Sainz della Scuderia Ferrari che hanno avuto un inizio difficile nella stagione 2023 di Formula 1. Entrambi i piloti faticano a tenere il passo con la concorrenza e aprono il campo alle scaramucce

La stagione di Charles Leclerc non è sicuramente iniziata nel migliore dei modi, con il monegasco che non è riuscito a vedere la bandiera a scacchi in due delle prime tre gare stagionali. E proprio Leclerc sarebbe protagonista delle prime frizioni con il compagno di squadra Carlos Sainz.

Leclerc ha espresso la sua frustrazione per le prestazioni della squadra, definendolo il peggior inizio di una stagione della sua carriera. Il suo compagno di squadra Carlos Sainz si è persino rifiutato di commentare la gara in Australia per questo motivo e la penalità comminata.

Il motivo tecnico della frizione tra i due piloti riguarda il mancato aiuto dello spagnolo durante la qualifica dell’Albert Park. A caldo, si era intuito già qualcosa nel team radio del numero 16: “Grazie a Carlos per la scia, ho acquisito un po’ di velocità“.

A causa delle incomprensioni tra Sainz e Leclerc e della confusione interna al team Ferrari, non è stato possibile stare al passo delle altre scuderie.

Cose è accaduto?

A causa della pioggia, per evitare di girare con la pista bagnata, il team ha deciso che Leclerc avrebbe fatto solo un giro di lancio per preparare le gomme, a 4 minuti dalla fine del Q3. Lo spagnolo ha fatto invece due giri per scaldare gli pneumatici. Insomma, due tecniche diverse scelte per l’ultimo e decisivo giro da qualifica. Così, per tutto il primo settore, il monegasco è stato dietro Sainz, senza poterne sfruttare la scia, dato che il compagno di scuderia era troppo lontano.

leclerc-sainz-gp-australia-2023-f1-tuttosuimotori.it
leclerc-sainz-gp-australia-2023-f1-tuttosuimotori.it

Il pilota 25enne è riuscito a passare soltanto dopo curva-4, quando Sainz si è fatto da parte. Alla fine della gara, i due si sono confrontati e l’impressione è stata quella di un Leclerc molto infastidito. Comprensibile la delusione di Leclerc che però non ha voluto avere giustificazioni:

Purtroppo ci è mancato tanto per poter stare davanti, dobbiamo vedere insieme alla squadra cosa è successo con Carlos nel primo settore durante il Q3, perché io ero in un giro in cui dovevo spingere e mi sono trovato Carlos davanti per tutto il primo settore mentre scaldava le sue gomme. Questo è stato un peccato, poi questo non significa dire che senza quell’imprevisto avremmo potuto fare molto meglio“.