Home » Fiat 600, arriva la nuova versione con il motore super potenziato I Suv scattante come una 500 Abarth

Fiat 600, arriva la nuova versione con il motore super potenziato I Suv scattante come una 500 Abarth

Una versione Abarth della Fiat 600_
Una versione Abarth della Fiat 600?-tuttosuimotori.it

Le voci di una ipotetica versione Abarth dell’ultimo modello di casa Fiat, mettono in trepidante attesa i più appassionati.

Le indiscrezioni e le voci di corridoio avevano già in qualche modo suggerito e anticipato questa notizia, o almeno ci avevano sperato, dopo il debutto ufficiale sul mercato della nuova Fiat 600, molti avevano ipotizzato una sua versione più aggressiva sotto le mani della casa dello Scorpione, come accaduto per la piccola del brand Fiat, per la Fiat 500e, la city car elettrica iconica, la cui versione Abarth non ha tardato ad arrivare.

Sappiamo bene quanto, soprattutto nel nome della nuova Fiat 600, ci sia un netto richiamo alla sua antenata, quando la casa automobilistica torinese, produceva modelli destinati a passare alla storia dell’auto nazionale e internazionale. Sono passati infatti ben 70 anni dalle prime Fiat 600 trasformate in super sportive da corsa dall’ingegnere ed ex pilota, poi imprenditore, Carlo Abarth.

La notizia sorprendente e tanto attesa è il probabile lancio di una versione sportiva, Abarth, della nuova Fiat 600, l’attualissimo crossover del brand che rinasce sotto il segno dello Scorpione. Ma quali sono le indiscrezioni intorno a questo ipotetico lancio e soprattutto quali potrebbero essere le caratteristiche della Fiat 600 Abarth?

Nuova Fiat 600: le voci di una probabile versione Abarth

A fornire qualche indicazione, sempre sulla base di ipotesi e voci di corridoio, è il magazine britannico del settore Autocar, che ipotizza il debutto della versione Abarth della Fiat 600 forse agli inizi del 2025. Si tratterebbe, come in precedenza affermato, del secondo modello elettrico, trasformato in veste Abarth, il primo infatti la piccola Fiat 500e. Infatti Autocar tra le sue pagine, ha immaginato e ipotizzato anche un render, un bozzetto di quella che potrebbe rivelarsi.

Sulla base di quanto realizzato per la Fiat 500e Abarth, sono state avanzate ipotesi sul versante estetico e di design che interesserebbero la versione Abarth dell’ultimo crossover elettrico del brand italiano. Look sportivo, cerchi con nuovo disegno e più grandi, scudi paraurti sportivi e assetto ribassato.

Il render della probabile Fiat 600e Abarth
Il render della probabile Fiat 600e Abarth-tuttosuimotori.it

Come potrebbe essere, look e motore

Interno stile racing e nuove funzioni nell’infotainment. Poco invece si può ipotizzare sul versante meccanico e più tecnico, sulle opzioni che si potrebbero adottare per la scelta del propulsore elettrico e per quella che potrebbe essere una probabile variante Ice. Proprio come accaduto per la realizzazione della nuova Fiat 600 anche per un’ipotetica Fiat 600e Abarth la realizzazione avverrà a partire dalla piattaforma modulare multi-energia e-CMP di proprietà di Stellantis.

Fatta proprio per ospitare anche l’eventuale opzione di un motore a benzina e fornire un ventaglio più ampio di scelta nella gamma anche per il cliente finale. Lo stesso accade per la Jeep Avenger. Un’ipotesi, secondo Autocar, lo schema a due motori che è stato presentato sul concept Avenger 4×4 all’Auto Show di Parigi nel 2022.