Home » Fiat, annunciata l’erede della Tipo e 500X: tra poco la vedrai circolare per le strade I Tutti i segreti del nuovo modello

Fiat, annunciata l’erede della Tipo e 500X: tra poco la vedrai circolare per le strade I Tutti i segreti del nuovo modello

L'ipotesi di una futura Fiat Multipla, come si immagina
L’ipotesi di una futura Fiat Multipla, come si immagina-tuttosuimotori.it

Voci e ipotesi intorno ai nuovi probabili modelli del brand automobilistico Fiat, tra queste l’idea di una vettura dal nome conosciuto.

Chi sarà l’erede della Fiat Tipo e della Fiat 500X ancora non si sa, le notizie sono ancora troppo incerte e le voci su presunti nomi e caratteristiche dei modelli del brand automobilistico Fiat, che potrebbero debuttare sul mercato sono ancora tutte ipotesi. Tra queste prende sempre più piede anche l’idea di un modello dal nome già conosciuto, che appartiene al passato della casa automobilistica, la Fiat Multipla.

L’ipotesi di questo nuovo modello del marchio automobilistico Fiat potrebbe raccogliere l’eredità di entrambi i modelli ancora in listino, sia della Tipo che della 500X. Il nome è naturalmente un’ipotesi, nessuna conferma, però è da tempo ormai che dalle dichiarazioni dei vertici del gruppo Stellantis, si deduce l’intenzione di voler dare nomi di vecchie glorie del passato Fiat a nuovi modelli, per rispolverare i vecchi miti del passato.

Tra gli stabilimenti del gruppo Stellantis che dovrebbero accogliere la produzione dell’ipotetico futuro modello, quello in Marocco a Kenitra, che tra l’altro potrebbe essere, nessuna certezza, la sede produttiva del futuro quadriciclo Fiat, forse la nuova Topolino.

Immaginando le caratteristiche di un ipotetico futuro modello

La nuova probabile Fiat Multipla dovrebbe avvicinarsi molto per dimensioni e al design del debuttante B-SUV a marchio Fiat, quello che le voci chiamano Fiat 600. Le dimensioni dovrebbero essere intorno a una lunghezza di circa 4,4 metri. La base di questa Fiat Multipla dovrebbe essere la STLA Medium. Si pensa a una vettura completamente elettrica, ma come sempre potrebbero esserci altre possibilità di scelta tra ibrido e benzina.

L’ipotesi è che questo modello, immaginato come segmento C-SUV, inizi a costituire una gamma per così dire più pragmatica rispetto alla scelta più iconica e emozionale della gamma 500, costituita dalla piccola di casa Fiat, la 500 elettrica e da quella che dovrebbe essere la futura Fiat 600 o comunque il B-SUV tanto atteso.

Render degli appassionati_ come si immagina una futura Fiat Multipla
Render degli appassionati_ come si immagina una futura Fiat Multipla-tuttosuimotori.it

Un modello per tutte le tasche, magari pensato per altri mercati

Razionale anche nella scelta del prezzo, che si immagina sia accessibile e conveniente rispetto alle concorrenti. Comunque se questo ipotetico futuro modello di Fiat Multipla non dovesse essere l’erede della Tipo e della Fiat 500x, potrebbe essere comunque nei piani del marchio e del gruppo, potrebbe davvero esserci la volontà di realizzare un modello così fatto magari per altri mercati.

Sappiamo bene quanto per esempio il mercato sud-americano sia propositivo e anche redditizio da questo punto di vista, potrebbe accogliere con successo un nuovo modello del brand italiano. Per le tempistiche poco o nulla si sa, potrebbe arrivare la presentazione nel 2024 e l’avvio di una presunta produzione a cavallo tra il 2024 e il 2025. Tempi molto lunghi per parlare di certezze. Non resta che attendere.