Home » Fiat, arriva il nuovo modello: a metà tra le storiche Panda e 500 I Finalmente una hatchback a 5 porte

Fiat, arriva il nuovo modello: a metà tra le storiche Panda e 500 I Finalmente una hatchback a 5 porte

logo fiat - tuttosuimotori.it(1)
logo fiat – tuttosuimotori.it

Questo 2023 vedrà ampliarsi di molti le opportunità di scelta nel segmento più amato dagli italiani, quello B, finalmente potremmo dire data la mancanza di vetture di questo genere.

Bene oggi questo ventaglio si allargherà significativamente con il debutto dell’inedita Fiat 600, vi stiamo di una hatchback 5 porte che occuperà lo spazio attualmente esistente tra l’attuale e pratica Fiat 500X che però si rivolge al segmento C e l’inossidabile ed amatissima Fiat Panda.

Per avere la conferma è basata un’immagine semplice quanto esplicativa immagine che ha colto un prototipo in collaudo sulle strade tedesche, la nuova Fiat 600 è davvero bella a prima vista. Ora possiamo dire con certezza che avrà un look ispirato proprio a quello dell’attuale Fiat 500X, il quale però verrà rivisto in funzione della presenza in gamma di una versione 100 elettrica, che affiancherà la variante benzina con il 3 cilindri 1200 da 100 CV.

Qualcuno potrebbe azzardare ad una Peugeot 3008 ricarrozzato Fiat, ebbene, non possiamo smentirlo a livello meccanico, ma d’altro canto Fiat fa parte dell’universo Stellantis, ma in carattere ed unicità beh, non ci assomiglia affatto. Tutti i tratti iconici di Fiat sono limpidi che ben si adattano anche al colore rosso adottato su questa versione muretto immortalata nella foto.

La nuova Fiat 600 in esclusiva

Questa doppia offerta propulsiva è la positiva conseguenza della stretta parentela di Fiat 600 con Jeep Avenger modello con cui la nuova segmento B torinese condividerà la ben nota piattaforma Stellantis CMP (EMP1), che ormai risata essere trita e ritrita oltre che ampiamente collaudata su diversi modelli DS, Citroen, Opel e Dongfeng. Inoltre altra conoscenza sarà l’impianto produttivo di Tychy in Polonia dove verrà costruita anche questa B-SUV a marchio Fiat.

Fiat 600 - tuttosuimotori.it
Fiat 600 – tuttosuimotori.it

La stretta parentela con la Jeep Avenger la rende plausibile ipotizzare che la versione BEV della Fiat 600 utilizzi il sistema a 400 Volt prodotto in Francia dalla Emotors grazie alla joint venture tra Stellantis e Nidec, che sfrutta una batteria agli ioni di litio da 54 kWh e produce 156 CV.
Ora non resta che attendere la versione definitiva, mentre ci godiamo questa nuova foto spia della Fiat 600 rossa con una livrea a quadri colorati ed elementi unici che caratterizzeranno questo modello.

La foto, che ricordiamo essere stata divulgata da Ansa, vede una 600 molto simile ad una 500X, cosa evidente voluta, ma la 600 non è l’erede visto che sarà lunga circa 4,08 metri, o giù di lì, come l’Avenger, e avrà motori diversi.