Home » Fiat Centoventi, è l’erede della Panda: riuscirà ad avere lo stesso successo? La Fiat ci crede, gli automobilisti meno

Fiat Centoventi, è l’erede della Panda: riuscirà ad avere lo stesso successo? La Fiat ci crede, gli automobilisti meno

PSA e FCA, le due case automobilistiche riunite sotto Stellantis – tuttosuimotori.it

Il mondo dell’automotive è in continua evoluzione, e sono sempre di più le novità che vengono presentate nei vari saloni dell’auto a livello globale.

Tra le novità di quest’anno, circolano voci su una possibile alleanza tra due grandi gruppi automobilistici dell’holding Stellantis , Psa e Fca, che sembrano puntare ad un accordo per rafforzarsi al di fuori dei confini europei.

Ma le novità non finiscono qui, perché al Salone di Ginevra, il Gruppo italo-americano è stato al centro delle attenzioni grazie a due concept car che anticipano altrettanti modelli in arrivo. Durante il piano di sviluppo dell’ormai lontano 2019, il gruppo aveva deciso di investire ben 5 miliardi di euro destinandolo principalmente agli stabilimenti italiani. Uno dei primi effetti di questo investimento è la realizzazione appunto di due nuovi modelli auto.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Si parla di un nuovo modello che dovrebbe sostituire la famosa Fiat Panda, un’auto iconica che ha fatto la storia del brand italiano. Ma non solo, perché Alfa Romeo si prepara ad affiancare un suv compatto allo Stelvio, uno dei modelli di punta del marchio.

Ma cosa rende queste novità così interessanti? Sicuramente il fatto che Fca, come molte altre case automobilistiche, stia puntando sempre più sulla sostenibilità e sull’elettrificazione delle proprie auto.

Il nuovo modello di FCA, la centoventi, dovrebbe essere un’auto completamente elettrica, con tutte le peculiarità che questo tipo di motorizzazione comporta, come la silenziosità e la riduzione delle emissioni nocive.

La nuova city car Fiat 120 – tuttosuimotori.it

Il nuovo concept car “Centoventi”, chiamata così in onore del 120° anniversario della casa costruttrice, è una city car compatta e totalmente elettrica, che si pone come un’alternativa ecologica alle altre vetture della gamma Fiat. Il design è stato ispirato dalla forma classica delle macchine Fiat, ma con linee più moderne e uno stile minimalista. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di creare un’auto accessibile a tutti, con una buona autonomia e la possibilità di personalizzare i dettagli a piacimento.

FCA ha dichiarato che la centoventi sarà prodotta in un solo colore, e sarà possibile scegliere anche tra un tetto apribile o una capote. Si potranno personalizzare molte cose tra cui i paraurti, rivestimenti e come schermo di visualizzazione si potrà usare il proprio tablet o smartphone, oppure scegliere un classico monitor digitale.

La cosa più importante è che sarà dotata di una sola batteria di base che garantirà un’importante autonomia soprattutto all’interno del ciclo urbano, ma si potrà espandere la carica attraverso l’introduzione postuma di ulteriori batterie da posizionare sotto il pianale o sotto il sedile del conducente, potendo aggiungere in totale altre 4 batterie. Fiat garantisce comunque che l’aggiunta di tali elementi non influirà in alcun modo sulla stabilità e sicurezza della Centoventi.