Home » Fiat Cronos, la berlina della casa torinese arriva in Italia? Le vendite sono da record

Fiat Cronos, la berlina della casa torinese arriva in Italia? Le vendite sono da record

fiat-cronos-2023-tuttosuimotori.it
fiat-cronos-2023-tuttosuimotori.it

FIAT si conferma un marchio leader all’interno della strategia di vendita del Gruppo Stellantis. La berlina Cronos in particolare, ha superato le vendite del 2021 del 49% nel Sud America. I dati di vendita di Cronos confermano la scelta di un veicolo dotato di appeal e con un buon rapporto qualità-prezzo

Secondo gli esperti uno dei motivi per cui mese dopo mese Fiat Cronos continua ad essere la vettura più venduta in Argentina è da ravvisare nel fatto che la berlina rispetto alle sue rivali ha un grande vantaggio perché nello stabilimento Stellantis di Ferreyra a Cordova, il modello viene prodotto a un ritmo sostenuto.

Il fatto è che Fiat Argentina ha messo al centro della strategia commerciale questo modello, al punto da ridurre le importazioni della brasiliana Argo tanto che i clienti che vengono in concessionaria a cercarla poi prendono una Cronos.

Inoltre le restrizioni alle importazioni imposte dal Governo argentino pongono l’auto di Fiat in una posizione di lusso anche rispetto alle sue più dirette rivali, tutte importate dal Brasile. Il prezzo, ovviamente, è un altro punto forte di Fiat Cronos.

Del resto la berlina della casa italiana è uno dei tre modelli più economici oggi, insieme a Fiat Mobi e Toyota Etios, entrambi di segmento inferiore. Vista la sua “fortuna latina” potrebbe arrivare anche in Italia?

Fiat Cronos la “best seller” sudamericana

Fiat Cronos è una berlina a 4 porte del tutto nuova dal look piuttosto dinamico e giovanile, sebbene nasca come auto per le famiglie senza velleità di tipo sportivo. Dall’inizio della sua produzione sono stati assemblati più di 280.000 esemplari della berlina. Oltre ad essere presente in Argentina e Brasile, viene esportata anche in altri otto paesi dell’America Latina. Con l’arrivo del model year 2023 con cambio e motore nuovi, oltre a un nuovo design, la Fiat Cronos è diventa la berlina con cambio automatico più economica nel mercato brasiliano nell’uso urbano con trasmissione CVT abbinata al motore Firefly da 1.3 litri.

interni-fiat-cronos-2023-tuttosuimotori.it
interni-fiat-cronos-2023-tuttosuimotori.it

Trasmissione che permette di “simulare” un cambio a sette rapporti. La berlina riprende le linee della cinque porte Fiat Argo e ha un frontale in cui spiccano i fari allungati, uniti a una mascherina dalla forma sottile. L’impressione di sportività si ritrova nel cofano anteriore, molto arcuato, reso più vivace e “muscoloso” da alcuni intagli.

Parlando dell’abitacolo, Fiat ha introdotto un volante ridisegnato e finiture più curate. Per esempio, è possibile scegliere per sedili e pannelli delle porte una nuova finitura in pelle “Espresso Brown”. Migliorata anche la dotazione di serie.